![]() |
Crisi di astinenza marina....voglio almeno un nanoreef!!!
Un saluto a tutti.
sono un "vecchio" utente del forum che per un po' di problemi ha dovuto purtroppo smantellare la propria vasca marina un paio di anni fa (vi posto una foto della mia piccola barriera -43) http://s2.postimage.org/xvw2qwv8/2008_10_18_12.jpg Ebbene dopo un po' di tempo, non potendo purtroppo riallestire qualcosa di simile....mi sono messo in testa di farmi un piccolo nanoreef. Per la vasca avevo optato per quella della CEAB misure 42x42x40 oppure quella più piccola 32x32x38...la mia scelta si era focalizzata su questo tipo di cubo perchè l'altezza mi permetterebbe di realizzare un mini DSB (con 8-10 cm di sabbia di sugar-sized composta da aragonite)....conosco i pregi e purtroppo i difetti del DSB ma voglio cmq provare a realizzarlo....non avendo fretta a realizzarlo perchè è fondamentale fare una maturazione lenta. Allestimento sarà con rocce vive (con isola una centrale visibile sui 4 lati) non intendo assolutamente allevare sps (ho già dato :-)))quindi niente HQI....mi stavo documentato sulle plafo a led (quando ho smesso stavano uscendo le prime led)....ma volendo allestirlo solo con lps penso che siano sufficienti luci "tranquille", un paio di gamberetti e niente più.....logicamente il tutto senza skimmer. Ecco....a questo punto.....non essendo esperto di nanoreef chiedo aiuto a voi "guru" su consigli e suggerimenti per la realizzazione della mia piccola barriera. Vi ringrazio anticipatamente -28 |
Complimenti per la vasca che avevi e in bocca al lupo per la nuova;)
|
ma non fai la sump?
|
Ciao e benvenuto tra noi nanisti.
Sicuramente con una plafoniera led stai apposto, io prenderei la vasca sui 70l almeno stai più comodo e se più in là ti andrà di inserire un piccolo pesce lo puoi fare. Hai intenzione di mettere una sump, anche se vuoi gestirlo solo con il dsb non ne vedo neanche la ecessità. |
di news sui led ci sono quelli da 10watt l'uno che trovi su ebay.com,
nella sezione illuminazione ci sono tanti post, ce ne sono di gradazioni diverse, 10,16,20, e blu. si fa un rapporto di solito 4 bianchi uno blu. oppure vai su plafo già costruite, ma i prezzi per ora sono alti ancora. |
Sicuramente prenderò una vascsa con queste dimensioni (38x38x43 Dennerle) non mi posso allargare di più:-)).e un altezza più alta mi permette un bel dsb....il tutto senza sump.....per la plafo infatti stavo dando un occhiata proprio ai led.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. |