AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Ampullarie e Betta??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300376)

MissLili 24-04-2011 20:15

Ampullarie e Betta???

Ciao a tutti,
abbiamo un acquario è già popolato con un maschio Betta, una femmina Betta, due Corydoras aeneus, un Ancystrus albino, un Garra rufa e cinque Blue eyes, avviato da più di tre mesi. Controlliamo periodicamente i valori dell'acqua e non abbiamo mai registrato problemi. I valori (a ieri) sono No2 0, No3 10, PH 7,6, KH 10°, GH 14#21°, temperatura 27°. Abbiamo l'impianto di Co2 che fornisce 20 bolle/minuto. In negozio oggi ho visto delle lumachine gialle, credo Ampullarie, piuttosto piccole.. direi 1 cm di diametro. Ci piacerebbe inserirne qualcuna. L'acquario è ben piantumato ma ci sono molte piante a foglie larghe tipo Echinodorus Ozelot e Anubias, non so se possano fornire la protezione adeguata. Che ne pensate? :-)

Zeitgeist 25-04-2011 18:17

Se stai parlando del 60 lt. nel tuo "profilo" non vi è alcun problema (alza magari di qualche grado il kH e abbassa un poco la temperatura)... :-))

Quando parli di "Blue eyes" intendi dei Rainbowfish?

MissLili 25-04-2011 21:40

Ancora alzare il Kh? Ma poi rischio di infastidire gli altri.. no? Già l'acqua a Pisa è dura uno schifo! Che dici? E Hannibal the Cannibal, quel mio simpatico Betta, mica me le mangerà?
Quote:

Quando parli di "Blue eyes" intendi dei Rainbowfish?
Tu si che fai domande da 5000 Euro!!! Quando parlo di BlueEyes mi riferisco credo agli Pseudomugil -qualcosa-che-non-ho-mai-capito. Anche se lo deduco io da alcune somiglianze e non è che sia poi così convinta. Faccio una ricerca più approfondita e ti faccio sapere!

Zeitgeist 26-04-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1060859135)
Ancora alzare il Kh? Ma poi rischio di infastidire gli altri.. no? Già l'acqua a Pisa è dura uno schifo!

Ti cosiglio i valori più adatti alla tua apple snail... se poi noti qualche segno di "stress" nei pesci... puoi sempre fare un cambio parziale con acqua osmotica e riportare così la vasca al suo stato "quod antea"... :-))

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1060859135)
Che dici? E Hannibal the Cannibal, quel mio simpatico Betta, mica me le mangerà?

No... i primi tempi potrebbe nutrire qualche curiosità per le sue "antenne", ma dubito che le dia particolarmente fastidio... sono animali che sanno difendersi abbastanza bene... ;-)

MissLili 26-04-2011 23:39

Senti come prezzi per le bestione antennute? Qual è un prezzo onesto?

Luca_fish12 27-04-2011 00:12

Guarda spesso si regalano qui sul mercatino ;-) fino a poco tempo fa le regalavo anche io ma le ho finite... Comunque dai un'occhiata che si trovano!
Nei negozi il prezzo varia di molto...nel mio quartiere un negozio le vende a 2 euro e uno a 4 euro l'una... -28d#

Piuttosto ho una perplessità per le piante...alcune le mangiano e altre no, io ne ho avute alcune che mangiavano oltre alle foglie un po' marce anche quelle sane (le ho subito tolte) invece altre ancora erano tranquille verso le piante...ma per sicurezza non le tengo più! :-)

MissLili 27-04-2011 01:07

Meglio le Neritine?

Luca_fish12 27-04-2011 09:21

Secondo me...decisamente!! :-)
Anche se sono un po' più delicate e la reperibilità è minore...ma un paio di quelle vanno benissimo! Sono le uniche che veramente mangiano le alghe fastidiose!

P.s. non avresti nemmeno la preoccupazione per il betta perchè non hanno un grande corpo che esce dal guscio come le ampullarie! :-)

MissLili 29-04-2011 08:59

Ragazzi le ho prese le Ampullarie, dedicandogli però un acquario personale :-) Le ho pagate 50 cent l'una! :-) Le Neritine non le aveva quindi le dovremo ordinare!

Luca_fish12 29-04-2011 09:03

Buonissimo prezzo per un negozio! ;-) quante ne hai prese?

Le neritine sono più difficili da trovare rispetto alle ampullarie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.