AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Osmosi membrana da cambiare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30037)

fubine 30-01-2006 00:27

Osmosi membrana da cambiare?

Il mio impianto di osmosi inversa non mi pare più efficente come da nuovo. Ho un acqua del rubinetto molto dura e schifosa, come faccio a sapere quando è ora di sostituire le membrane? E sotto che livelli non è più accettabile e ha perso efficenza.

Grazie a tutti

L.T.

giuseppe2037 30-01-2006 02:27

Re: Osmosi membrana da cambiare?

Quote:

Originariamente inviata da fubine
Il mio impianto di osmosi inversa non mi pare più efficente come da nuovo. Ho un acqua del rubinetto molto dura e schifosa, come faccio a sapere quando è ora di sostituire le membrane? E sotto che livelli non è più accettabile e ha perso efficenza.

Grazie a tutti

L.T.

semplice!misuri i valori dell'acqua di rubinetto e poi fai lo stesso con l'acqua che esce dal tuo impianto osmsi.sè i valori sono identici o differiscono di poco gli uni dagli altri.be! allora e venuto il momento di cambiarla. ;-)

DECASEI 30-01-2006 11:33

Controlla se la quantità di acqua è aumentata o diminuita rispetto a quanto era nuova, controlla la conducibilità o il kh ....

zagab 30-01-2006 13:41

Re: Osmosi membrana da cambiare?

Quote:

Originariamente inviata da fubine

Grazie a tutti

L.T.

Misura il Kh, se hai il viraggio con 1 goccia (kh nullo) l'impianto è ancora ok. Se è pari a 1-2 °k senti i più esperti...

asvanio 30-01-2006 15:33

un conduttivimetro a me ha tolto i dubbi #36#

zeorunner 30-01-2006 15:46

un tds ancora meglio

DECASEI 30-01-2006 19:46

Se vuoi avere una misurazione precisa usa un conduttivimetro che ti da un valore reale ...

Con il TDS hai un valore approssimativo.....

fubine 30-01-2006 23:57

Veniemo al lato pratico, l'acqua del rubinetto misura 0,63 ms, mentre acqua d'osmosi 0,25 ms mentre dopo uscita la filtro postosmosi la riduzione è 0,18 ms, con questa prova ho scoperto che il postosmosi qualcosa toglie ancora. Ma il tutto è ancora sufficiente, o e meglio confrontare con quelle dei negozianti.
ciao a tutti

L.T.

SupeRGippO 31-01-2006 01:34

quelle dei negozianti al 90 per cento fanno schifo ;-)

M@G 31-01-2006 02:01

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.