AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   nitriti alti help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30024)

robiccio 29-01-2006 22:29

nitriti alti help

saranno 6 o 7 giorni che ho gli n02 alti..0,1 mg/l ..
Non e' un problema di sovrappopolamento,non e' un problema di troppo mangime,nessuna new entry in vasca..io penso al filtro a questo punto o...
In vasca ho un tronco fatto di porcellana e all'interno ci abita un pulitore di ormai 12/15 cm..visto che sta dentro li tutto il giorno e la notte,esce solo pochi minuti x mangiare..quindi i suoi bisogni li fara' li dentro..( -28d# )
é fattibile che l'inquinamento provenga da li?
dato che..prima ho cambiato,su 100 L netti 15 litri..n02 scende a 0.05 ed il giorno dopo risale a 0,1 -20 ..
Poi ancora cambio 20 l..stessa discesa e risalita..
Cambio 45 L...STESSA COSA...
praticamente in una settimana ho cambiato 80 L...
non so piu che fare..i pesci sono vitali e vispi ma temo che se continuo cosi' avro' qualche brutta sorpresa..
consigli?

Jalapeno 29-01-2006 22:47

Il pulitore di 10/12cm che fa i bisigni nel tronco di porcellana, centra poco con i valori di NO2.
Non e' un problema di sovrappopolamento? quanti e quali pesci hai? Non dipende strettamente dal numero di pesci ma anche da quanto sporcano.
Non e' un problema di troppo mangime? quando si somministra il cibo, se ne deve dare poco in modo che in 1 minuto sia finito senza sprechi che finiscono sul fondo.

Se gli NO2 non sono uguali a 0 vuol dire che: il filtro non ha seguito una corretta maturazione, i pesci sono troppi, il filtro è inefficente.

robiccio 29-01-2006 23:04

il filtro e' un prime 20..e' caricato perfettamente xche ho seguito i consigli di hydor aprendo un thread apposito,anzi la settimana scorsa ho aggiunto dei cannolicchi nuovi a quelli gia dentro..
Il mangime ne do poco apposta x evitare che rimanga dentro..
dentro in vasca ho :
1 discus di 3,5 cm..ne avevo un altro ma sono riuscito a regalarlo a uno che li ama..purtroppo questo non me lo ha preso..
il pulitore famoso + un albino di 2 cm..
4 platy e 4 pesce milione (nn mi viene il nome)..una di queste deve partorire a giorni..
una 15 ina di piante varie..
quindi nn credo di avere la vasca piena..
ah..una lumachina che cresce a vista d'occhio avvistata da 3 giorni.
ora ho controllato ancora..n02 a 0,03..l'unica cosa che ho fatto dall'ultimo test e' stata alzare quasi a meta' altezza della vasca l'aspiratore dell'acqua del filtro..ho pensato che aspirando da li anziche vicino al fondo potessi avere un miglioramento di filtraggio..puo essere?

drago74 30-01-2006 00:15

la lumachina è meglio che la schiacci...... ti infesterebbe l'acquario fidati, c'è chi dice che fa bene bla bla bla... ma quando te ne ritrovi 100 o 200 poi sono dolori.
secondo me è un problema di filtraggio controlla bene l'efficenza della pompa che non sia intasata, il pescaggio lascialo sul fondo hai un miglior ricircolo dell'acqua, al limite aggiungi batteri per qualche giorno.....

Jalapeno 30-01-2006 00:33

Ma come hai dato via un discus? peccato mi ricordo che ci tenevi tanto, li allevavi amorevolmente come mai questa decisione?

robiccio 30-01-2006 00:47

in settimana cedo pure l'altro..purtroppo la mia vasca ha ancora valori troppo instabili e non vorrei rischiare di farli morire..finche non avevo un altra soluzione li avrei tenuti..questo mio amico ha un acquario grandissimo di soli discus,immaginati che la vasca separa due stanze a stile parete..anche se di gestione vasche non ci capisce nulla ha una persona che una volta alla settimana va a casa e gli fa manutenzione.Se il discussino che gli ho dato si adatta bene,si prende pure l'altro con la promessa che appena la mia vasca si assesta bene me li restituisce ;-)

robiccio 30-01-2006 00:53

Quote:

Originariamente inviata da drago74
la lumachina è meglio che la schiacci...... ti infesterebbe l'acquario fidati, c'è chi dice che fa bene bla bla bla... ma quando te ne ritrovi 100 o 200 poi sono dolori.
secondo me è un problema di filtraggio controlla bene l'efficenza della pompa che non sia intasata, il pescaggio lascialo sul fondo hai un miglior ricircolo dell'acqua, al limite aggiungi batteri per qualche giorno.....

l'efficenza e' ok..ha un indicatore di intasamento quindi quando e' ostruito mi accorgo..
domani allora riposiziono il pescaggio com'era e tolgo la lumaca..sempre se la trovo..e' minuscola..
pero' strano..ho spostato il pescaggio e si sono abbassati i nitriti..magari una coincidenza..
che dici..continuo con cambi d'acqua o vado solo di nitrivec?

drago74 30-01-2006 00:54

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ma come hai dato via un discus? peccato mi ricordo che ci tenevi tanto, li allevavi amorevolmente come mai questa decisione?

-93

drago74 30-01-2006 00:56

Quote:

Originariamente inviata da robiccio
Quote:

Originariamente inviata da drago74

l'efficenza e' ok..ha un indicatore di intasamento quindi quando e' ostruito mi accorgo..
domani allora riposiziono il pescaggio com'era e tolgo la lumaca..sempre se la trovo..e' minuscola..
pero' strano..ho spostato il pescaggio e si sono abbassati i nitriti..magari una coincidenza..
che dici..continuo con cambi d'acqua o vado solo di nitrivec?

con i cambi rallenteresti la maturazione del filtro.... vai avanti con il nitrivec......

robiccio 30-01-2006 01:05

anche se non vedo miglioramenti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55.