![]() |
Melanotaenia boesemani e precox
Salve, qualcuno possiede questi esemplari in vasca? Io in uno Juwel Vision 180 ne ho 10 Precox e 4 Boesemani da circa 5 mesi. Per quanto riguarda le precox riesco a riconoscerne il sesso e sono di circa 4 cm. Ma non riesco a capire il sesso delle boesemani che sono circa 5 cm.
1 domanda: Qualcuno che le ha avute da piccole riesce a darmi qualche dritta per riconiscerne il sesso? la loro metà arancio non è ancora molto intensa. 2 domanda: Secono voi, la mia vasca di 180L è sufficiente per allevare le precox anche se ammetto non è proprio l'ideale? Grazie |
ciao,
1) da quello che ho trovato sul web (cerca dimorfismo sessuale melanotaenia boesemani) i maschi sono più grandi ed hanno una livrea più colorata. 2) se hai solo quei pesci penso di si, dato che le praecox diventano sui 5-6 cm, e le boesemani (9 cm il maschio 6-7 cm la femmina). Ci dovrebbero stare in 180 litri. |
quanto sono piccoli? io già quando li comprai erano distinguibili i maschi dalle femmine. i maschi hanno la parte posteriore arancio e il frontale blu/verde, mentre le femmine sono grigie-verdi con una riga orizzontale nera e inoltre sono più piccole, quasi la metà.
|
Attento perchè il rischio di ibridarsi tra melanotaniae è molto alto! Le tue praecox e boesmani rischiano...
|
Eppure molti tengono boesemani e praecox insieme, possibile che non tengano conto dell'ibridazione ?
|
Quote:
|
ragazzi sapete dirmi se le praecox sono saltatrici?si possono tenere in vasca aperta?
|
Quote:
|
ok grazie,inoltre mi sapresti dire che su che zona della colonna d'acqua stazionano?
|
Io ho un 400L con 6 botie macracanthus che presto saranno ben 10.
Volevo mettere anche qualche altro pesce dato che ancopra le botie sono piccoline e passerà del tempo prima he diventino enormi. Pensavo apunto alle melanotenie che sono stupende. Mi chiedevo se fosse facile riprodurle, quanti esemplari devo prendere, come facilitarne la riproduzione etc... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |