AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   alzare il ph senza staccare la co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300156)

madame 23-04-2011 00:14

alzare il ph senza staccare la co2

ragazzi ho un problema,e ,a tal proposito apro un nuovo topic sul quale poi continuerò gli aggiornamenti...
fino a qualche tempo fa avevo il problema di come tenere basso il ph...al ciò avevo messo la co2 con ottimi risultati(sopratutto per le piante che all'improvviso hanno iniziato a crescere)
ora,non vorrei levarla perchè seriamente vedo che le mie piante ne hanno bisogno...ma...mi tiene il ph a 6,8...troppo basso per i carassi...come ovviare al problema?ho un altyra vaschetta matura con la medesima acqua e senza co2 mi fà ph 7,5...ora che faccio?devo togliere x forza la co2? o esistono altri rimedi?metto roccie calcaree?metto bicarbonato di sodio(se si in che dosi?)?

crilù 23-04-2011 00:16

A quanto hai il kh?

madame 23-04-2011 00:23

misurato in questo istante...kh 6,5 reagente askoll

crilù 23-04-2011 00:33

Non il bicarbonato allora perchè ti alza anche il kh. Usi acqua di rubinetto?

madame 23-04-2011 00:38

si,biocondizionata e decantata x almeno 24 ore,l'acqua di rete ha ph 7,5

crilù 23-04-2011 00:45

Allora non te la so aggiustare, aspetta Malù. Io ho il problema del Kh basso per cui aggiungo un po' di bicarbonato che mi alza anche il pH ma non ho CO2 e a quest'ora non capisco più una cippa.
Ciao :-))

malù 23-04-2011 00:46

Ragazze forse non vi siete capite..........in linea teorica se vuoi tenere la co2 e mantenere alto il ph devi "tamponare" parecchio, quindi devi alzare il solo kh proprio con i bicarbonati.........in tutta sincerità rischi di complicarti non poco la vita, con tutta probabilità potrai tenere solo piante sciafile che crescono bene anche senza co2.

madame 23-04-2011 00:52

grazie crilù,e buonanotte ;-) malù ....ok dai,visto che la vasca momentaneamente è vuota farò delle prove...prima dimezzero' la co2 e vedrò come va col ph...poi se ancora non và...mio malgrado lo eliminerò del tutto...il ph ideale per i carassi è 7,5/8 giusto?quindio un 7,5 mi basterebbe o sarebbe meglio un 7,6/7,7??
vado a nanna anche io...a domani ....se non ci si sente o legge prima...buona pasqua :-)

malù 23-04-2011 00:58

Se hai la vasca vuota fai bene a fare delle prove.........magari ti va pulita e trovi subito l'equilibrio, 7,5 va benissimo.........auguri anche a te!!!

madame 24-04-2011 00:00

uff...ho dimezzato la co2,ora va a circa9 bolle/min e il ph si è alzato appena a 7...temo la dovro' proprio staccare... >:-(
malù perchè a tuo parere rischio solo di complicarmi la vita col bicarbonato?

le pietre calcaree son categoricamente da escludere? se posso,perchè?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.