![]() |
puntini bianchi (spostare se differibile)
Ciao a tutti,
come tutte le mattine prima di andare a lavorare sono andato a curiosare nel mio acquario...e ho notato un platy con un punto chiaro su un'estremità della pinna..mi insospettisco e resto lì a guardare vedendo se ha qualcos altro, anche a livello comportamentale...ne noto un altro con 2 puntini, sul corpo in questo caso...non so definire se si tratta di residui da scontri tra pesci (ma dubito, essendo 2 femmine) o malattia.... chiedo consiglio a voi...premetto che non ho una vasca di quarantena per questo tipo di emergenza, dato che in una vaschetta 10 lt ci sono tutti gli avannotti, e quella da 80 lt è in maturazione da mercoledì scorso, quinid è troppo presto per un inserimento lì dentro... grazie Luca |
valori appena misurati con tetra test 6 in 1
cl2 0 ph 6.4/6.8 kh 3°d gh 16°d no2 1 no3 100 (e forse anche qualcosina in più...) a parte no3 alti, il resto mi sembra abbastanza nella norma.... ho appena provveduto a preparare 5 lt di acqua per il cambio (è un 25 lt), pero di poterla già usare stasera... nb avevo effettuato un cambio di acqua domenica o lunedì... |
no2 a 1 e no3 a 100????? è un miracolo se sono vivi
cambia subito il 50% dell'acqua, poi alza la temperatura e metti un areatore e stacca la co2 se l'hai!!!! controlla i valori quotidianamente ed effettua cambi abbondanti se i valori che hai riportato sono corretti quei poveri pesci stanno soffrendo un sacco...no2 e no3 a livelli mortali, ph troppo basso (vorrebbero 7.5) durezza troppo bassa, vasca meno della meta del loro fabbisogno... |
scusa...sto guardando sulla confezione...
no2 a 1 me lo da come ok...effettivamente il valore perfetto sarebbe 0 no3 a 100 me lo da alto e sto preparando l'acqua... in realtà ora che ci penso potrei mettere un po' di acqua già pronta dall'acquario in allestimento... ho appena testato i valori anche lì... no2 0 no3 50 areatore c'è già, co2 non c'è temperatura a quanto o di quanto la alzo? |
aspetta...fatto cambio e tutto che tanto male non fa....maho cercato su google il classico puntini bianchi pesci, per confrontare le immagini e avera anche qualche spiegazione....i miei pesci non hanno così tanti puntini...e non così piccoli!!!!!!
cioè...ne ho visti su 2 pesci: in uno sulla pinna pettorale, nell'altro poco sopra l'occhio e vicino alla coda, ma sempre sul corpo..... |
l'ictio inizia con pochi puntini, poi aumentano.
valuta i nitrati anche con test a reagente (le striscette non sono affidabili soprattutto su questo valore), mi sembra di capire che hai no3 alti già in partenza (devono stare sotto 30, è inutile fare un cambio con no3 già a 50....). no2 invece deve stare a 0 (è la condizione di sopravvivenza dei pesci.... ). quel ph è veramente poco probabile, se non hai co2 nè torba, rivalutalo con test a reagente. l'acqua dell'acquario "in alestimento" non va toccata (non può essere già pronta.... a cosa ti riferisci?). credo ci sia qualcosa che non va: hai il filtro intasato? oppure hai aggiunto pesci, ti è scappato il mangime? descrivici la vasca e la sua gestione, questi valori altissimi devono rientrare, non alzerei la t. a 30 gradi prima di essermi accertato di riportare i valori alla normalità perchè tutti questi inquinanti tolgono ossigeno ai pesci, se alziamo anche la tenmperatura li soffochiamo. fai moltissima attenzione: l'acqua dei cambi va essa alla stessa t. di quella in vasca. ciao, ba |
ba in effetti ero indeciso sulla temperatura, ma è una coperta corta...aumentare la temp con nitriti e nitrati alti non è utile, ma se non aumenti la temp ci pensa l'ichtio a fare fuori i pesci....
alla fine penso sia meglio aumentare la temp e cambiare spesso l'acqua...al max usa 2areatori invece che uno per ossigenare meglio! |
Quote:
oltretutto, troppi cambi, visto che ci sono no2 alti, stressano oltre ai pesci anche i batteri della vasca, e quindi rischia di fare cambi ed avere no2 sempre più alti.... e quindi di svegliarsi al mattino e trovare tutti morti. quindi farei un bel cambio per ridurre no3 una volta confermati, ma poi nbasta, a meno di pesci boccheggianti. potrebbe anche essere che, rientrati i valori, rientrino anche questi puntini..... ciao, ba |
acqua già pronta significa che è già decantata e trattata, non avendo il tempo di prepararla e cambiarla in tempi brevi, dato che ero in pausa pranzo....
|
Quote:
leggendo bene ora, vedo parliamo di un 25 lt, quanti pesci ci sono? ripeto la domanda (perchè il pericolo più gravbe è dato da no2 maggiori di 0 e finchè non rientra quello non possiamo fare altro): come gestisci la vasca? popolazione, piante, filtro, manutenzione.... ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |