![]() |
aiuto urgente ... mi sa che mi serve
Ho appena finito i tre giorni di buio per eliminare l'invasione di cianobatteri ed ho trovato una sgradita sorpresa .. mi potete dire a cosa e' dovuta e come agire ora? ... per favore, spiegatemelo come ad un bambino di 10 anni, sono i primi molli che inserisco in vasca e l'esperienza a riguardo e' pari a zero o .. poco meno!
http://s1.postimage.org/2qccbc0p0/PICT4857n.jpg http://s1.postimage.org/2qcixheo4/PICT4859.jpg |
dalle foto si capisce veramente poco , sembrerebbe che si stà sfaldando ma dopo 3 giorni di buio( che sinceramente non ho capito eprchè hai fatto ) , dagli qualche giorno per riprendersi.....se vedi che lo sfaldamento va avanti, devi pulire molto bene la parte colpita magari anche con uno spazzolino a setole dure e mettere l'animale in una zona di corrente molto allegra.
|
Allora, il problema nasce dal fatto che ho cambiato le lampade tutte insieme, di conseguenza sono stato invaso dai cianobatteri. Li ho rimossi sifonandoli finche' non hanno cominciato a svilupparsi anche alla base di alcuni molli e su alcune punte di quello in foto. A quel punto ho deciso di eliminarli con il buio, dopo averli rimossi dai molli, ma temo che quelli che non ho rimosso bene, hanno avvelenato il molle in foto, che si, si sfalda.
Ora, come posso salvarlo? ci punto una nano coralia sopra? Rimuovo le parti "macchiate" (ed in caso, come?) o lascio che faccia tutto da solo? Posso trattarlo in qualche modo per arrestare il processo di sfaldamento? |
lascialo qualche giorno e se peggiora lo spazzoli con uno spazzolino da unghie.
|
I ciano sono andati via con tre giorni di buio?
|
si, loro sono spariti ... ma c'e' un'altra cosa, nitrati a palla! uno dei gatti mi ha rovesciato uno schiuditoio di artemia "vecchio" che era poggiato sopra, in vasca. Ho fatto un cambio del 30% ieri ed oggi ripeto test e cambio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |