AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Resine per fosfati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299936)

ninjakamui 21-04-2011 14:29

Resine per fosfati?

usate resine per tener sotto controllo i fosfati? Quale marca usate?
Secondo voi è possibile usare resine per il marino? Ho un sacco di resine che usavo per l' acquario marino e mi chiedevo se utilizzarle per questo acquario "zen".

berto1886 21-04-2011 19:32

potrebbero andare bene anche quelle per il marino... cmq mai usate... li devo aggiungere non togliere :-D

e-commerce91 22-04-2011 20:45

anche io li devo aggiungere i fosfati, e malgrado sono sempre a livelli molto bassi...
@ninjakamui
negli acquari pieni di piante solitamente i fosfati non si tolgono in quanto costituiscono nutrimento per le piante..

leops 22-04-2011 22:36

io mi trovo molto bene con il rowa phos, tiene i fosfati bassi, non assorbe i fertilizzanti e rende l'acqua cristallina da paura... non hai sovradosaggi (più ne metti e piu dura)... a me ha aiutato un sacco... io nella mia vasca preferisco tenere i fosfati il piu basso possibile perchè tendono a favorire la prolificazione di alghe.... una volta che hai un buon fertilizzante nel fondo, la giusta dose di ferro,co2 e luce le piante hanno gia nutrimento in abbondanza....

ninjakamui 23-04-2011 10:50

Il problema è che ultimamente mi si stanno formando un sacco di alghe.
I fosfati sono a 0,5 e le lampade t5 hanno 10 mesi di vita.
Non capisco se il problema stia nei fosfati.

leops 23-04-2011 12:13

io nella mia vasca tengo i fosfati praticamente a 0 e se nella mia vasca avessi un livello a 0,5 e la presenza di alghe probabilmente darei la colpa a loro.... io proverei ad abbassarli e per debellare le alghe se ci dici che alghe hai e piu dati possibili della vasca magari si può trovare una soluzione...

e-commerce91 23-04-2011 13:13

purtroppo avere nitrati e fosfati a 0 è un rischio in quanto le piante possono andare in blocco vegetativo..

leops 23-04-2011 18:49

è un rischio possibile che però ho visto che con una buona fertilizzazione e la luce giusta non si è creato, io penso che in percentuale sia più facile avere problemi di alghe con fosfati e nitrati alti che un blocco vegetativo con gli stessi a 0 o comunque molto bassi...

berto1886 23-04-2011 18:53

potrebbero essere anche i tubi... non è detto che siano i fosfati per forza

leops 24-04-2011 00:35

magari meno luce puo aiutare... ma i fosfati continuano a lasciarmi dei dubbi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.