![]() |
Sporco, sporco ... e ancora sporco....!
Il piccino ha due mesi compiuti.. e alla fine della settimana prossima raggiungerà il ciclo completo di illuminazione (10 ore).
Quello che io mi chiedo..... sto aspettando per inserire la spolverata di sabbia sul fondo perchè senza è più facile pulire.... ma quanto ancora dovrò pulire??? Non ho mai fatto cambi fino alla settimana scorsa... con il primo cambio diciamo sostanzaile... ho tolto gran parte dello sporco che si era depositato sul fondo, ma sotto le rocce nelle zone irraggiungibili ne era rimasto un bel pò. Oggi passata una settimana ho fatto di nuovo un piccolo cambio per cercare di eliminare il più possibile...ma con mia somma insoddisfazione, quello che non sono ancora riuscita a togliere sta ora vagando per la vasca...e quando tra un pò si ridepositerà non sarà certo poco.... Tutto normale? Consigli? :-) |
tutto normalissimo...
il consiglio è di andare avanti a pulire di volta in volta e, in ogni caso, di aspettare almeno fino ai 4 mesi per mettere la sabbia! |
Capito! :-)
Tanto...ormai.... mese più ...mese meno... :-)) Continuo a pulire allora, sempre con piccoli cambi giusto? Mi potresti dire anche con che frequenza? Devo comportarmi come se la vasca fosse ormai avviata e quindi con cambi settimanali o meno ? Grazie per la velocissima risposta! ;-) |
cambi settimanali! quando cambi pulisci bene il fondo fin dove arrivi; magari puoi utilizzare un tubo più piccolo che si possa infilare anche fra le rocce ;-)
|
purtroppo con pompe con flussi così sottili siamo costreti ad aspirare di volta in volta il residuato delle rocce e del normale metabolismo della vasca
ogni volta è come non averlo mai tolto :-D :-D |
riempi uno scolapasta di lana di perlon lo metti in un secchio e al posto di cambiare acqua in continuazione la ribbutti dentro una volta filtrata ;-)
non ha senso fare tutti quei cambi solo per togliere il deposito |
oppure per aiutarti un po dirigi manualmente la pompa sul fondoi cosi da buttarti all'esternolo sporco nascosto!!
Quote:
|
Ottimo consiglio questo dello scolapasta!!!!! Ma siete dei grandi!!!!!! (già lo sapevo..ma ogni volta che posto su AP me ne rendo conto di più!)
Si, alla pompa direzionata verso le parti nascoste c'ho pensato pure io..... infatti poi ho apsettato un' ora prima che decantasse tutto quello che si è smosso.... :-D ALtra cosa... non ho la minima ntenzione di accelerare i tempi con gli invertebrati.... Ma tipo un gamberettino o un paguretto..... tra quanto più o meno ? Grazie ancora !!!! #36# #36# #36# |
a fotoperiodo completo se i valori sono ok ;-)
|
quindi anche se per togliere lo sporco ci metterò altri 20 anni? :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |