AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   info come fare l'acqua marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299830)

anci84 20-04-2011 20:17

info come fare l'acqua marina

Ciao a tutti,
tra poco dovrò allestire il mio nuovo acquario circa 300L e mi chiedevo una cosa, sarà possibile mette l'acqua d'osmosi nell'acquario poi aggiungere il sale e farlo sciogliere con le pompe di movimento direttamente in vasca?
grazie a tutti

marco torino 20-04-2011 20:24

Ciao e benvenito intanto ti dico per l'allestimento si potrai riempire tutta la vasca senza rocce ne sabbia ecc di acqua osmotica e poi da li aggiungere il sale della quantita indicata e poi azionare le pompe di movimento cosi che sciolgano il tutto col movimento...e ovviamente riscaldatore per portare a tempoeratura poi quando l'acquario sarà avviato i cambi d'acqua si fanno in una vaschetta di plastica per esempio del litraggio opportuno quando l'acqua e pronta col sale sciolto bene ecc potrai travasarla in sump...ce chi lascia girare un giorno l'acqua nuova per far sciogliere bene il sale portarla a temperatura ecc ecc io di mio non lo mai fatto ma poi vedi te come e meglio ...

Darkclown 20-04-2011 20:40

Acqua - riscaldatore - pompe - sale =)

anci84 21-04-2011 13:22

grazie mile a tutti

fabio prodoni 21-04-2011 14:17

La densità é funzione della temperatura, quindi prima riscalda l'acqua alla T giusta, poi vai di sale. Versalo piano in modo da evitare accumuli.

tene 21-04-2011 14:22

se la vasca e' vuota puoi mettere acqua osmotica e una volta in temperatura il sale ,anche se io ti consiglio di preparare l'acqua in contenitori fare la rocciata a secco e dopo aggiungere l'acqua
questo ti permette di modificare ed incollare eventualmente le rocce senza allagare casa

serafan 12-09-2012 16:57

sto allestendo l'acquario e vorrei sapere anke io riguardo l'acqua salata..............quale sarebbero le dosi,cioè quanto sale x quanta acqua?#24

beppe93 12-09-2012 17:07

Non è consigliabile sciogliere il sale direttamente nella vasca. Rischi di creare delle zone con salinità differente all'interno della vasca ed inoltre gli invertebrati non godono quando dei pezzettini di sale gli cascano sopra. Bisognerebbe possedere una vaschetta in cui fare questa specie di lavori.

Giuseppe Dessì Fulgheri

DECASEI 12-09-2012 21:29

Quote:

Originariamente inviata da serafan (Messaggio 1061816681)
sto allestendo l'acquario e vorrei sapere anke io riguardo l'acqua salata..............quale sarebbero le dosi,cioè quanto sale x quanta acqua?#24

Devi usare un rifrattometro per poter preparare l'acqua negi migliori dei modi...

bartsimpson 12-09-2012 21:36

Per il primo allestimento a vasca vuota metti pure acqua, pompe accese e poi il sale, per la temperatura se hai un rifrattometro non è molto importante tenere una T precisa, solo che se l'acqua è troppo fredda si scioglierà male il sale, sennò non ci sono problemi, che sia a 22 o 28 non importa, al contrario se usi un densimetro (sconsigliato) controlla che sia a 25.

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.