AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Consigli posizionamento vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299821)

mrwlf 20-04-2011 19:23

Consigli posizionamento vasca

Ciao a tutti!
premetto che ho usato il mitico tasto cerca... ma trovando risposte contrastanti preferisco riscrivere per chiarirmi qualche dubbio...

Ho acquistato una vasca usata elos system 120 (120x50) senza mobile.
Leggendo un po' il forum ho optato per una struttura in alluminio porsa che un amico mi ha ordinato.
Le mie domande sono 2:

1) Consigliate di poggiare la vasca direttamente sulla struttura in alluminio oppure di interporre una tavola (multistrato?) e tappetino di neoprene?

2) Per rivestire la struttura che tipo di legno usereste? E tecnicamente come realizzereste il fissaggio dei pannelli all'alluminio? Escludendo ovviamente il dover forare i profilati per avvitare il legno.

Scusate se ho fatto una domanda già fatta in passato... ma sfogliando non sono riuscito a chiarire i dubbi che ho... e preferisco fare le cose per bene ora ;-)
Grazie

GROSTIK 20-04-2011 19:46

se leggi nel mio blog c'è la descrizione del mobile che ho fatto per la mia vasca con le misure uguali alle tue ;-)

mrwlf 20-04-2011 21:26

Ho letto! Hai fatto un ottimo lavoro...
Dalla lettura però non riesco a capire come hai fatto a fissare i pannelli di rivestimento alla struttura metallica...

c0rsaro 23-04-2011 08:37

potresti mettere delle semplici clip magnetiche... quelle degli sportelli di qualsiasi mobile... una dentro la struttura e l'altra sul pannello...all'interno...

le trovi in qualsiasi ferramenta...

apollo79 23-04-2011 11:02

Ciao, io opterei per una tavola di multistrato e tappetino per appoggiare la vasca, è più stabile.

Per quanto riguarda il rivestimento, puoi mettere quello che vuoi, l'importante che il legno sia impiallicciato, tipo compensato da 4 mm impiallicciato del colore che vuoi, rovere, ciliegio, wengè ecc. Puoi attaccarlo anche con del bioadesivo, tanto il profilato è squadrato, alternando una noce di silicone e una striscia di adesivo. Non si muove più, per le parti apribili, quoto placchette di metallo con relativa calamita.

Oppure puoi usare al posto del compensato, dei pannelli in plastica, che trovi in qualsiasi brico, però costano di più, ma eterni.

mrwlf 23-04-2011 14:53

I magneti mi sembrano validi... Appena arriva il mobile prendo le misure e vedo poi cosa riesco a trovare per il rivestimento.

Una cosa certa c'è: sotto la vasca tavola di multistrato e tappetino di neoprene

twister77 04-05-2011 12:40

in tutte le discussioni di mobili ci sono io :-)) e grostik #25

comunque...anche a me non piace l'idea di avvitare i pannelli ai profili di alluminio. ho letto che si possono effettuare incollaggi legno/alluminio ad altissima resistenza. il che mi garba parecchio. non solo per far star su il pannello ma anche per conferire rigidità alla struttura.
si trovano delle cerniere di nylon che a mio modo di vedere sono eterne oppure quelle in acciaio....

salvatore80 04-05-2011 14:57

io per fissare i pannelli al profilato ho usato un BIOADESIVO PER NAVI DA CROCIERA..in poche parole quello che usano per attaccare le plafoniere nelle navi e vi assicuro che devi solo prenderlo a calci ma forte per staccarlo....nota negativa costa un botto..
io avuto gratis:-))grazie a mio fratelklo che lavora nel cantire navale che cu.....o!:-D

periocillin 04-05-2011 14:59

metti sicuramente una tavola con un tappetino sotto la vasca, per i pannelli usa le calamite, comode per smontare per eventuali controlli e manutenzione

twister77 04-05-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1060876598)
metti sicuramente una tavola con un tappetino sotto la vasca, per i pannelli usa le calamite, comode per smontare per eventuali controlli e manutenzione

sono calamite da alluminio che poi vanno fissate a vite nei pannelli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.