![]() |
Colisa ferito
Ciao, da circa un mese ho una coppia di colisa lalia in vasca (una femmina e uno splendido maschio). Quando li ho presi si sono velocemente ambientati nella nuova vasca e sembravano godere di ottima salute, ma oggi pomeriggio ho notato che il maschio si è rotto la parte sinistra del labbro e staziona immobile nella parte alta della vasca con le pinne chiuse.
La rottura del labbro può portarlo alla morte? C'è un procedimento da seguire quando un pesce si ferisce? Grazie |
E' una ferita liscia o cotonosa?
I valori dell'acqua? tutti per favore, ciao |
Ciao, grazie per la risposta. Cosa intendi per cotonosa? Direi liscia comunque. I valori sono
ph 7,4 kh intorno agli 7/8 gh 15 no2- zero nitrati sui 20/25 ma sto lottando per tenerli più bassi in questo momento fosfati prossimi allo 0 Credo di poter escludere un problema parassitario: sembra proprio una lesione provocata da qualcosa di esterno. In questo momento il pesce continua a stare male esattamente come l'ho descritto nel primo post. |
Hai il pH un po' altino, idem per i nitrati però non penso siano causa della ferita.
Hai arredamenti che possano ferirlo? un taglio o lesione diciamo normali non portano il pesce ad ammosciarsi a meno che non riesca a nutrirsi. Una foto sarebbe possibile averla? Nel frattempo guarda se trovi il DessaMor nei negozi. |
Il ph non dovrebbe essere un problema: è nato e cresciuto con un ph addirittura più alto. Al massimo potrei provare ad aggiungere un pò di torba.
La mia paura è proprio che faccia fatica a nutrirsi, infatti ho notato che le feci sono piuttosto filamentose. Appena possibile allego una foto. Quel prodotto è un funghicida? Mi conviene isolare il pesce durante il trattamento? |
Le feci filamentose fanno pensare a flagellati o vermi. Hai provato a dargli mangime imbevuto di succo d'aglio?
|
Si ho provato ma non l'ha mangiato. Oggi magari provo a miscelare dei mangimi diversi insieme all'aglio e speriamo che mangi qualcosa. Ho anche a disposizione un multivitaminico, può aiutare?
|
Guarda, nel dubbio il DessaMor compralo, è l'unico che si può vendere (poi vengono le vacanze pasquali e sei nei casini). Serve per batteriosi/funghi, non è il massimo ma questo passa il convento.
Se ha male difficilmente mangerà comunque il consiglio della verdura è buono, tentar non nuoce. Vedi se riesci ad inquadrare la ferita, ciao |
Crilù e Eltiburon, purtroppo non c'è più niente da fare. Oggi quando sono tornato a casa l'ho trovato morto.
Vi ringrazio entrambi per la disponibilità ed i consigli, siete stati gentilissimi. |
Così di brutto? che peccato :-(
Ti consiglio di fare un cambio in vasca visto che è morto lì, giusto per precauzione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |