![]() |
dubbio movimento sump
quando ho fatto la rocciata mi sono avanzate delle rocce che ho deciso di mettere in sump...
ora mi viene un dubbio!!! ma devo mettere una pompa di movimento all'interno della sump?? se si da quanto?? la sump è 50x25x30 e il livello acqua è tenuto a 22 cm |
attento che rilasceranno parecchi sedimenti e ti si sporca ben bene la sump.....sinceramente credo che se non in un refugium le rocce in sump al buio sporcano e rendono difficile
la normale manutenzione |
io le metterei solo in un ventuale refugium, o come alternativa creati una scomparto in sump dove puoi fati un dsb o delle roccie.
Io ti dico che ogni mese trovo tanta di quella sporcizia in sump che aspiro. con le roccie questa operazione diventa difficile se non impossibile. |
io le ho inserite in sump, di movimento c'è ne già abbastanza non ti preoccupare.
ti torneranno utili in futuro. |
io gli farei un supporto per non farle stare appoggiate sul fondo.
|
ok...quindi problemi a livello di stabilità di sistema non ne danno se le lascio cosi...eventualmente sono scomode per la varia manutenzione
|
io ho una roccia bella grande in sump perchè non mi andava di buttarla...ho messo una pompetta in sump 900lt/h sul fondo per mantenerla sempre pulita..queste sono però mie fisime...
------------------------------------------------------------------------ ho messo anche una luce a risparmio energetico 6000k che si accende di notte per 6 ore... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |