![]() |
allevare pesci rossi
ciao a tutti, #28 scrivo per fare una domanda che potrebbe sembrare stupida: un po' di tempo fa' avevo preso un vascone ikea da 130 l, (ne ho gia' uno dv pero' vorrei metterci dei pesci autoctoni) e mi chiedevo come potevo allestirlo al meglio per i pesci rossi e/o gli oranda,
premetto che questo restera' in giardino per tutte e quattro le stagioni. :-)) |
a milano fa troppo freddo per una vasca in giardino di dimensioni così piccole... anche se non gela rischi che la temperatura scenda troppo con conseguente morte dei pesciotti...
|
il litraggio non va bene...poi visto che sei di milano li fa molto freddo l'inverno...se vuoi proprio farti un bel laghetto...almeno una zona profonda 1 metro 2 la devi fare...cosi almeno i pesci d'inverno possono sopravvivere anche quando la superficie dell'acqua è ghiacciata...ricorda sempre...+ grande è meglio è ma non vuol dire + grande + pesci...calcola un pesce rosso da adulto 100 litri a testa mi raccomando...poi gli oranda proprio no in un laghetto...sono pesci rossi pregiati e quindi non sono consigliati per laghetto...anche perchè vogliono temperature poco + alte rispetto ai cugini''comuni''...(è un'idea poi con quella vasca da 130 litri io ti consiglierei di metterla in casa e allevi oranda o comunque altri rossi pregiati)
|
Io in 130 litri non ce li metterei i pesci rossi....qualche giorno fa una cliente mi ha portato Onofrio in negozio.Onofrio è un pesce rosso di 4 anni ed è lungo circa 25 cm.
In quel litraggio potresti tenere una coppietta di Lepomis gibbosus...sono molto colorati ed interessanti...e se gli fai un ambientino ad hoc fanno pure il nido....altrimenti i Rhodeus amarus o il Rhodeus sericeus...o dei Tanichtys albonubes a patto di inserirli verso maggio per farli acclimatare bene |
grazie mille a tutti e tre, i persici sole li vorrei mettere con altre specie autoctone, quindi nell' altro, se lo metto in casa come potrei allevare gli oranda?? cmq sempre per i persici sole come potrei fare una vasca perfetta?? #27-28
|
Quote:
|
Ci sono negozi che li vendono :-))#18 #18 #18 #18
oltretutto i colori dei PESS URELOCC' (Come si chiamano da me) in questa stagione non hanno nulla da invidiare a quelli dei più blasonati pesci tropicali. Un buon allestimento per loro è un fondo ghiaioso con molte piante tipo elodea.. loro scavano un buco dove depongono le uova e il maschio le cura. Vivono anche in condizioni di ossigenazione quasi nulle...dopo i carassi sono i pesci più adattabili però ho notato che quelli di lago sono molto più colorati di quelli di stagno.In acquario ovviamente i colori sono millemila volte più sgargianti anche grazie al tipo di alimentazione e alla cura dell' acqua. Per quel che riguarda gli oranda ho un cliente mezzo giappo e mezzo italiano fuorissimo che alleva gli oranda e le koi e mi fa impazzire per trovargli esemplari mai visti...lui li alleva in cassettoni di plastica blu che tiene sul pavimento, con dei filtrozzi tanti e un sacco di anodonte (ha le sue teorie)....lui per farli riprodurre O li spreme O li mette in vasche stracolme di egeria najas e ophiogon.Qualche giorno voglio andare a vedere come fa... Ah...occhio a due cose:i persici sole sono dei piccoli predatori che mangiano le uova degli altri pesci e gli avanotti anche di una certa taglia, e NON sono pesci autoctoni...ma vengono dai laghi nordamericani. |
va bhè....#21 lo dedichero' alle bombine orientalis :-))
|
rischi che scappino o te le mangino i merli o i corvi
|
il contenitore ha il coperchio di zanzariera #21#22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. |