![]() |
Modifica per mangiatoia automatica
Possiedo una vasca chiusa e il coperchio non ha nessuno sportellino, dove metto la mangiatoia automatica e che tipo devo comprare?
|
io come molti altri ti sconsiglio la mangiatoia... ad ogni modo metti una foto vediamo che si può fare...
|
Nei periodi di asenza come faccio a cibarli?
|
Se hai un amico fidato, è la soluzione migliore, anche se li alimenta ogni 2 giorni.
COsì se ci sono problemi in vasca, ti avverte e puoi guidarlo per trovare una soluzione. Altrimenti se il coperchio te lo consente, lo sposti quel tanto che permetta alla mangiatoia di buttare cibo in vasca. Oppure fai un foro al coperchio con una punta da trapano apposita, ma prima procurati un tappo nero da poterci mettere quando toglierai la mangiatoia! Il problema che ho riscontrato nella mangiatoia automatica è che se la vasca è chiusa, tutta l'umidità tende ad uscire dal foro della mangiatoia e il cibo potrebbe umidirsi e non scendere più restando attaccato alla macchinetta automatica. Alcune mangiatoie hanno in apposito foro per l'aeratore, così il cibo si asciuga. Se il tappo ha più scomparti, spostane solo uno e inventa una staffa per far reggere la mangiatoia. |
Eh si mi sa che devo bucare il coperchio e inventarmi uno scivolo nel quale butta mangiare la mangiatoia in modo da non mettere la mangiatoio direttamente sopra il foro e far andare a lei tutta l'umidità. Anche perchè credo che anche il granulare più fine si attacchi con l'umidità. Sarebbe ineteressante sentire qualche esperienza di qualcuno che l'ha usata con la vasca chiusa.
|
Fai un foro e ci infili un imbuto con sopra la mangiatoia. Se il tubo dell'imbuto arriva a pescare in acqua riduci anche di molto l'umidità che risale verso la mangiatoia.
|
Non male ma è un suggerimento o l'hai provato, non vorrei che poi il granulato rimanga a galla nell'imbuto e non scenda in acqua.
|
Ho fatto delle prove ma poi per me è più pratico tenere lo sportellino aperto, in fondo nella mangiatoia eheim non si è mai inumidito il mangime in quanto l'apertura rimane esposta verso l'alto e quando eroga ha una ventolina che toglie ogni possibile ristagno di umidità.
Il metodo dell'imbuto funziona bene se la quantità di mangime emessa è modesta rispetto al diametro del tubo che pesca in acqua, di solito le scaglie o il granulato si inzuppa ed affonda. Ovvio che devi fare qualche prova ed usare il mangime adatto. In ogni caso quando uso la mangiatoia imposto delle dosi veramente minime, se si blocca poco male, nessun pesce penso sia mai morto per 10 giorni di digiuno, mentre se va giù troppo cibo può essere un problema. La mia preoccupazione durante le assenze non è tanto che muoiano di fame quanto che possano verificarsi delle aggressioni dettate dalla fame... |
Infatti stesso timore, poichè la devo comprare voglio capire quale prendere. Mi sa che queste che hanno l'attacco per l'aeratore potrebbero essere buone se tengono asciutto il mangime così con la mangiatoia direttamente sopra l'acqua non dovrebbero esserci problemi.
|
Io non ne ho provate altre oltre alla mia, però non mi piaceva l'idea di lasciare l'aeratore sempre collegato, per questo ho scelto la Eheim che era l'unica ad avere un sistema di aerazione integrato. Il recipiente fa un giro ad ogni erogazione e poi si riporta nella posizione di riposo in cui il foro da cui esce il mangime resta rivolto verso l'alto. In 3 anni è risultata affidabilissima, ho sempre trovato il mangime perfettamente secco e non ho nemmeno mai cambiato le pile. L'unica difficoltà consiste nel regolare dosi molto piccole, ma con il mangime giusto, restringendo il foro con lo scotch e facendo qualche prova prima non ho mai avuto alcun problema.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |