AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   uova! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299509)

skripach 19-04-2011 00:06

uova!

ho notato ieri che i pesci (4 fantail) erano particolarmente attivi, poi hanno cominciato a darsele di brutto e guardando bene ho visto qui e li alcune microscopiche sfere trasparenti!
La contentezza è durata pochissimo visto che provare a salvarne un po' è stato quasi impossibile, schizzavano da tutte le parti, quelle finite nel ghiaino sono andate subito perdute, ci vorrebbe la vista di superman! e come se non bastasse il 4 pesce sembrava veramente rapito dal sapore del caviale e mentre gli altri si dimenavano sulla povera femmina lui mangiava la prole altrui.
sono riuascito a salvare solo 5-6 uova su una foglia di anubias che ho staccato. le altre dopo pochi minuti erano scomparse...
DOmanda1: quanto ci mettono a schiudersi? ora sono dentro una bacinella, ma poi se si schiudono vorrei metterle in un piccolo acquario magari solo con l'aeratore.

domanda2: ho cambiato 25#30 lt perchè era diventata lercia... fatto bene?

AleKK 19-04-2011 00:08

circa 1 settimana mi pare di ricordare.. comunque prima di agire pensa se puoi gestire gli avvannoti una volta nati e cresciuti..

skripach 19-04-2011 00:13

mah sinceramente dubito che sopravviva qualcosa, cmq per i primi tempi ho un piccolo acquario 30 litri, poi vedo, o li porto al negozio o li regalo a qualche amico

AleKK 19-04-2011 10:55

il negozio teoricamente non può accettarteli, i pesci che vende devono avere un certificato. Per dirti da me non li accettavano.
Prova con qualche amico o nel mercatino.

onlyreds 19-04-2011 11:51

se ricordo bene anche meno di 1 settimana. già dopo 2 o 3 gg doversti vedere dentro le uova gli occhietti degli avannotti
all'inizio meglio una nursery a rete (o autocostruita... ;-) ) nella vasca principale.

skripach 20-04-2011 01:12

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 1060847622)
il negozio teoricamente non può accettarteli, i pesci che vende devono avere un certificato. Per dirti da me non li accettavano.
Prova con qualche amico o nel mercatino.

mah sinceramente ho un negozio piccolo vicino casa che se li prende sicuro, certo poi probabile che finiscono dentro una boccia come il 99% dei pesci rossi, è duro ammetterlo ma è quello il loro destino.

Mah, ammesso che vivano (o che si schiudano) un posto lo trovo, li regalo a qualcuno qui magari.

cmq oggi notavo che in una si vedono questi occhi altre sono diventate opache e credo siano morte. sai che ridere mi nasce un avanotto solo!

ma per le prossime volte, se trasferissi la femmina e i due maschi nell'acquario piccolo giusto il tempo di fargli buttare fuori un po' di uova? o è troppo stressante?
ah a prop, oltre all'artemia che mangiano questi avanotti? ai guppy gli davo le pastiglie da fondo sbriciolate con risultati buoni, diciamo che un 60% sopravvivevano

onlyreds 20-04-2011 11:21

Quote:

ma per le prossime volte, se trasferissi la femmina e i due maschi nell'acquario piccolo giusto il tempo di fargli buttare fuori un po' di uova? o è troppo stressante?
molti lo fanno... ma devi beccarli al momento giusto -ciuf ciuf-

skripach 20-04-2011 12:29

proverò!

domanda scema, ma come le fecondano le uova i maschi? spargono sperma per la vasca così a caso?

onlyreds 20-04-2011 13:11

si, più o meno. seguono la femmina, lei spruzza le uova per es. sulle foglie di una pianta ed il maschio dietro a lei sparge il suo seme

mariano1985 21-04-2011 19:24

si schiudono in pochi giorni! Le mie si sono schiuse in 5/6 giorni (non so di preciso quando siano state deposte).
Dopo pochi giorni vedi gli occhietti in quelle fecondate, che restano trasparenti. Quelle non fecondate invece diventano bianchicce e opache.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.