![]() |
Avviamento nuovo acquario
Ciao ragazzi !
Ho comprato un acquario da 190 lt con un filtro della bluwave 05, avviato con 130 lt di acqua da rubinetto e 60 lt di acqua d'osmosi . Sul fondo ci sono 2 cm di Tetra complete substrate e poi 4/5 cm di ghiaino di spessore medio, 6/7 piante acquatiche . L'acquario è stato attivato per 15 gg a luci spente con 2 pillole di attivatrici che ho trovato nel filtro al momento dell'acquisto. Venerdi pomeriggio ho eseguito il primo test dell'acqua dal negoziante ed ecco i valori : pH: 8 dKH: 5 dGH: 8 Nitriti mg/l : <0,03 Nitrati mg/l : <50 Dopo aver eseguito il test mi ha detto che potevo inserire i nostri amici :) , ho inserito 4 neon, 2 black molly, 3 guppy, 1 botia pagliaccio. Non essendo convinto del pH che mi sembra un pò altino, ho sentito il parere di un altro negoziante che mi ha consigliato di aggiungere il tetra acquasafe. Stasera ho fatto i test dei 5 valori e i risultati sembrano peggiorati, infatti mi trovo pH: ancora a 8 dKH: 6 dGH: 10 Nitriti mg/l : >0,03 Nitrati mg/l : 25 mg/l Cosa mi consigliate di fare ? |
sei partito con il piede sbagliato... intanto hai messo i pesci dopo 15gg quando ci sarebbe da aspettare almeno 4- 6 settimane attivatore batterico o meno, e poi perchè 15 giorni di buio??
Poi, i neon necessitano di acqua tenera e acida, guppy e black molly di acqua dura e leggermente alcalina, il botia andrebbe tenuto in gruppo e diventa enorme. L'aquasafe e solo un biocondizionatore e non agisce in alcun modo sul pH, questo lo si abbassa con CO2 o torba mantenendo sotto controllo il KH. L'acqua che hai ora è un pò tenera per guppy & co. ma è troppo dura per i neon... per il resto siamo qui, spero di non averti spaventato |
Direi che forse e meglio portare in dietro i pesci ed aspettare la maturazione.
Lo so che può essere dura accettare il fatto che appena sei arrivato e subito ti abbiamo criticato, ma purtroppo e la verità, segui i consigli che ti daranno e vedrai che diventi bravo pure tu. Ah benvenuto tra di noi -28 |
Ho decisamente trovato il negoziante sbagliato !
Mi potete aiutare a rimettere in sesto questa situazione ? Da dove devo iniziare ? Grazie mille per una risposta ! |
Inizia dalle basi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 ci troverai tani link interessati. Se non capisci qualcosa chiedi pure. |
prego figurati, non abbatterti che i negozianti "giusti" li puoi contare sulle dita di una mano tanto per rendere l'idea leggi questo 3ad: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259808
Allora intanto come giustamente ha detto agro riporta indietro i pesci finchè l'acquario non matura o rischi una strage e poi decidi su che tipo di pesci/acqua vuoi tenere. So che è brutto tenere un acquario senza pesci io adesso ho un rio180 in maturazione e non hai idea di quanto rompono le scatole i miei che vogliono vederci i pesci dentro... Poi che piante hai?? Ad illuminazione come stai messo?? E giusto per curiosità, con che cosa ha fatto i test il negoziante? |
E magari inserisci le caratteristiche attuali anche sul tuo profilo, e mettici che stai risolvendo il problema della popolazione.
------------------------------------------------------------------------ E chiedi a un moderatore di spostare la discussione in primo acquario. |
Ho comprato un Dubai 100 con lampade T5 2x39 con capacità 190 Litri, le piante non conosco il nome , se vuoi ti posto delle foto .. :)
Ora mi metto a leggere i link che mi hai segnalato e ti ringrazio tanto , vista l' urgenza c'è qualche altra soluzione veloce per non portare i pesci indietro ? |
Una foto non guasta mai. ;-)
Il problema è che durante la maturazione i nitriti, molto tossici per i pesci, salgono a livelli molto pericolosi, l'unico modo per tenerli bassi sono i cambi d'acqua che però influiscono negativamente sulla maturazione. |
esatto... metti la foto... cmq i nitriti di solito crescono a 3 settimane circa dall'avvio quindi occhio... rifaccio la domanda... con che cosa li fa i test il negoziante...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |