![]() |
Primo allestimento da principiante
Salve a tutto il forum, essendo un principiante spero che grazie a questo forum di ottenre con il tempo e la pazienza ottimi risultati. Una volta a mio padre piacevano gli acquari e in garage ho scovato un acquario da circa 220 litri lordi della Askoll che adesso vorrei allestire per allevare 2, 3 ol al massimo 4 discus. L'acquario ha il filtro interno, io vorrei toglierlo ed usare un filtro esterno Sera Fil Bioactive 400 +uv, un po' grandino ma in futuro spero di acquistare una vasca più grande. per quando riguarda l'illuminazione sulla base del coperchio ci sono 4 sedi per alloggiare neon T8 da max 80cm, io pensavo di utilizzare da davanti verso dietro:
- 1 sera tropic sun t8 25w - 2 sera plant color t8 25w - 1 sera brilliant daylight t 8 25w tutti corredati di riflettore. Vorrei aggiungere anche un impianto per la co2, pensavo alla classica bombola da collegare ad una elettrovalvola comandata dal MILWAUKEE sms122 e diffonderla attraverso un reattore, magari esterno come il flore CO2 reattore attivo . Non vorrei spendere molto e accetto qualsiasi consiglio sull'acquisto dei vari componenti per realizzare l'impianto. Per l'allestimento della flora, vorrei creare un acquario ricco di piante, per le singole piante mi sto ancora documentando. Per quanto riguarda la fauna oltre ai discus quanti altri pesci di piccola/media taglia posso aggiungere? Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete e a presto. |
Allora di discuss non me ne intendo molto.. ma secondo me è meglio non mettere troppe piante, i discuss sporcano molto e con molte piante faticheresti a mantenere pulito il fondo.
detto questo come neon per risparmiare prendi pure quelli dai normali ricambisti elettrici.. prendi 2 4000k (840) e 2 6500k (860) che li paghi meno della metà.. come pesci in 220litri direi solo discuss (4 dovrebbero starci..) |
Ciao benvenuto, non per demoralizzarti, incominciare con i discus la vedo un po dura, so che sono pesci particolari e delicati.
|
ciao e benvenuto nel forum.
Fai moooolto bene a informarti su quale pesce allevare e vedrai che i consigli fioccheranno ma mi viene spontaneo chiederti da quanto tempo è in disuso la vasca perchè se fosse ferma da tanto prima di iniziare il layout farei una prova di tenuta riempendo la vasca e tenendola in osservazione per qualche giorno. Buon viaggio in questo fantastico hobby e divertiti , facendo le cose con calma, mooolta calma;-)-28 |
La vasca è ferma da molto tempo, prima la sterilizzerò con Amuchina pura seguito da un intensivo e accurato riscacquo. Poi vedo che ci sono proverò a fare la prova di tenuto dopo il lavaggio, sono all'aperto e in caso di rotture poco succede. In teoria non ci dovrebbero essere problemi, che io sappia non ha mai preso botte ed è stato sempre fermo la
|
il problema non è dato solo dalle botte ma dal silicone che si asciuga e si ritira.
Fai la prova, è un consiglio.;-) |
Quote:
e anche io ti consiglio di evitare i discus,almeno per ora,visto che sei alle prime armi.sono pesci che vogliono una gestione particolare della vasca.un errore con loro ti costerebbe molto caro,ma nel vero senso della parola! |
l'accoppiata discus - acquario di piante non è fattibile, in quanto sono poche quelle che resistono alle temperature a cui vanno tenuti i discus (28 - 29 °).
I discus amano soffiare tra la sabbia in cerca di cibo e quindi anche il fondo fertile non è di facile introduzione, hanno poi bisogno di spazio: diventano molto grossi e devono pur muoversi, che misure ha la vasca? |
In effetti forse i discus non fanno ne per la mia vasca ne per il mio bagaglio tecnico attuale. Qualcuno saprebbe indicarmi una specie molto colorata di medie dimensioni che viva bene in un ambiente ricco di piante? Pensavo di creare un ambiente tipo amazzonico.
|
Quote:
scalari ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |