AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   info neon t8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299471)

Fabry1972 18-04-2011 21:21

info neon t8

ciao a tutti.
devo cambiare i due neon al mio acquario sono 2 t8 di lunghezza 740 e 25 wat di potenza.
sono andato in un grande magazzino dove vendono anche forniture elettriche non li ho trovati ,percio' andro' in negozio specifico per acquari.
domanda quanto costeranno?
pero' io vorrei potenziare l'illuminazione che per me' 50 wat per un 200L sono davvero pochini.
la centralina dei neon e' per neon da 25w, percio' non potrei metterne due piu' potenti.
e se cambio la centralina e ne metto una piu' potente?
poi trovo i neon piu' potenti della stessa lunghezza?
scusate le tante domande ma sono un neofita

Nitro 76 18-04-2011 22:16

Nei neon tot lunghezza corrisponde a tot watt; di conseguenza non puoi trovare neon piu' "potenti" dei tuoi con la stessa lunghezza.
Purtroppo i neon T8 25W non sono di misura standard e quindi niente marche commerciali. Ti puoi solo affidare a neon "specifici" per acquari.

Fabry1972 18-04-2011 22:22

grazie Nitro per la risposta.
quanto costeranno ?
e per potenziare l'impianto luci cosa devo fare ? devo aggiungere solo neon da 25w allora?

Nitro 76 18-04-2011 22:36

Di preciso non so' cosa possa costare un T8 25W.................
L'unica volta che ne ho preso uno per un mio amico, l'ho pagato 9€ circa. Era un Wave Tropical River da 7500K. I Wave, dalle mie parti, sono quelli che costano meno.
Per ampliare il parco luci ci vari modi. Inizia con il postare le misure della vasca e spazio disponibile coperchio, nonche' una foto dello stesso ( da "sotto" che si vedano i neon e gli spazi disponibili) e decidere, in base alla flora presente o futura, se vuoi mettere T8 o T5. ;-)
Poi ci pensiamo noi :-))

Fabry1972 18-04-2011 22:45

grazie nitro :-)
la vasca e' 100 x 45x 50.
appena posso posto le foto del coperchio .
la flora e composta da
anubias
cryptocoryne
valliseneria
echinodorus bl.
alternanthera (questa solo una)
lo ho allestito ieri :-)

Nitro 76 18-04-2011 23:02

L'unica pianta che richieda molta luce, CO2 e fertilizzazione e' l'alternanthera.
Se tieni le Anubias in ombra, puoi modificare il parco luci. Se ti stanno (85 cm), io metterei 2 T5 da 39W con relativi riflettori. ;-)
Ti servirebbe un ballast elettronico 2x39W, una coppia di cuffie stagne e qualche metro di cavo elettrico. Ovviamente l'impianto luci attuale verrebbe smantellato.
Questa e' una modifica radicale; se non te la senti di farla, puoi sempre aggiungere un 3° neon. Ma aspettiamo di vedere le foto. :-))

Fabry1972 18-04-2011 23:09

per l'alternanthera lo sapevo, infatti ne ho presa solo una e lo messa in centro , pero' mi piaceva :-) , cmq il fondo e' fertile .
io opterei per il terzo neon visto che ho ereditato una centralina da un neon ed ho posto tra i due neon , devo modificare la plafoniera pero' mi sa' che e' la soluzione piu' semplice :-)
------------------------------------------------------------------------
posso mettere dei riflettori ai mie due neon ?

Nitro 76 18-04-2011 23:16

Se hai gia' la centralina, vai di 3° neon ;-)
Vedi anche se riesci a metterci i riflettori su tutti i neon. Non fanno miracoli, pero' aiutano, ;-)
Quando posti le foto e gli spazi liberi, nonche' il tipo e la potenza della centralina, vediamo che neon mettere, magari di lunghezza standard che costano molto meno. ;-)

Fabry1972 18-04-2011 23:18

grazie Nitro :-)

Nitro 76 18-04-2011 23:20

Di nulla -e66

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.