![]() |
Help Alghe improvvise
Tutto procedeva per il meglio... valori quasi perfetti ed ora in soli due giorni siamo a questo punto...
Devo rifare tutto? Posso rimediare ho letto di tutto di più ma identificare esattamente cosa siano non è facile per una principiante. http://s2.postimage.org/1ywd0yopw/IM...10417_2219.jpg http://s2.postimage.org/1ywhzkq78/IM...10417_2220.jpg http://s2.postimage.org/1ywolq46c/IM...10417_2220.jpg -:33-:33 |
scusa ma la vasca è in maturazione? da quando è partita?
|
E' partita dal 17 di marzo con rocce vive provenienti da altro acquario il fotoperiodo completo di 8 + 2 l'ho raggiunto il 15 aprile ed a quella data l'acqua era:
Temp. 25° - Densità 1023 - Ph 8,1 - Kh 12 - Ca 480 - No2 0 - No3 10 - Po4 0,01 - Mg 1400. Ho aggiunto l'attivatore biologico il 15 e tra sabato e domenica mi ci vuole quasi il tagliaerba per le alghe sul fondo .... Ora ho spento la luce e farò un cambio d'acqua di 1/3 ma è normale??? Devo prendere altri provvedimenti secondo te? Grazie, ciao. |
sembrano normalissime diatomee da maturazione, non ti preoccupare se sei sicura dei valori che hai scritto andranno via da sole, devi solo pazientare.
solo un'informazione, da quando hai iniziato ad accendere la luce? |
Da una ventina di giorni aumentando gradualmente 1/2 al giorno.
Ho raggiunto il fotoperiodo completo due giorni fa. Mi confermi che deve stare al buio ho letto quello in giro su internet. E poi quando riaccendo appena spariscono? Sono sicura dei valori li ho fatti fare in un negozio e ho con me un po' d'acqua proverò a farli rifare stasera. Grazie per l'interessamento mi ci sto appassionando e mi spiacerebbe fare cose errate. |
il problema è questo, hai acceso troppo presto le luci, dovevi fare il periodo di 30 giorni (anche qualcuno in piu) di buio e poi accendere gradatamente la luce( non mezz'ora al giorno ma eventualmente partivi da tre ore e facevi mezz'ora a settimana) .
c'è chi fa diversamente, io cosi mi sono trovato sempre bene, il tuo problema sono state le luci, normalissimo che in maturazione vengano le alghe e soprattutto se, come te, accendi presto le luci. andranno via sicuramente ma dovrai combatterci un bel po di tempo. PS. ti consiglio di comprare test seri tipo tropic e salifert e farti da sola i test, spesso in negozio usano le strisce e non sono per nulla affidabili, falle da sola e vedrai la differenza. se ti serve sono qua |
:-D Da solaaaaaaaaa????
Non distinguo un Ph da un Kh ho sempre avuto a che fare con numeri ma non di chimica.... Ok ci provo mai smettere di imparare!!!:-) Che marca devo usare di tagliaerba per combattere le erbacce???#18 Ok dai a parte gli scherzi buio e pazienza vediamo che cosa capita tra un mesetto. Ufffffffffffff pensavo di metterci presto qualche pescetto invece ancora niente. Grazie e ti tengo informato. |
il segreto per un ottimo acquario prima di tutto è la pazienza, pazienta e vedrai i risultati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. |