AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test: si può fare così!?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299377)

doctorem955 18-04-2011 12:51

Test: si può fare così!?!?!

Ma se anzicchè riempire la siringa con l'acqua dell'acquario per fare i test, introducessi direttamente le provette?
dite che sarebbe dannoso per via dei residui dei test precedenti?

Forse mi sono risposto da solo

Inoltre..immagino che l'acqua in superficie sia un pochino differente dell'acqua in prossimità del fondo..
discosteranno di poco i valori?

Voi come la prelevate l'acqua per i vostri test?

Grazie

buddha 18-04-2011 13:27

Io immergo la provetta

Elia00 18-04-2011 13:29

La risposta è gia presente nella domanda, io prendo la siringa e per mia abitudine faccio i test più o meno allo stesso orario e il prelievo lo faccio allo stesso posto.

doctorem955 18-04-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1060845762)
La risposta è gia presente nella domanda, io prendo la siringa e per mia abitudine faccio i test più o meno allo stesso orario e il prelievo lo faccio allo stesso posto.

e sarebbe?
orario?
posto?

Federico Sibona 18-04-2011 14:41

Fatti i test sciacquo la provetta sotto il rubinetto e poi in acqua della vasca ed asciugo con scottex prima di riporla.
Quando faccio i test la immergo e la sciacquo più volte nell'acqua della vasca, poi prelevo la giusta quantità per i test.

doctorem955 18-04-2011 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060845926)
Fatti i test sciacquo la provetta sotto il rubinetto e poi in acqua della vasca ed asciugo con scottex prima di riporla.
Quando faccio i test la immergo e la sciacquo più volte nell'acqua della vasca, poi prelevo la giusta quantità per i test.

Grazie federico
cercavo una risposta simile..alla fine, con una vasca grande, credo sia la soluzione più pratica e comoda
Ma tu cerchi di andare più in profondità possibile oppure non cambia nulla se l'acqua testata sia quella molto prossima alla superficie?

Giudima 18-04-2011 18:29

Penso che, date le dimensioni medie delle nostre vasche, per grandi che siano non si riscontreranno mai differenze di valori sostanziali in ragione del punto in cui si fanno i prelievi.

Per quanto mi riguarda sciacquo e riempio le provette con la siringa, molto pratico e poco bagnante :-D :-D :-D

Swan ganz 18-04-2011 21:35

Concordo , io utilizzo la siringa( come nei miei test consiglia la casa produttrice) e dopo il test risciacquo sotto acqua corrente e asciugo.Semplice..

doctorem955 19-04-2011 02:00

Quote:

Originariamente inviata da Swan ganz (Messaggio 1060846820)
Concordo , io utilizzo la siringa( come nei miei test consiglia la casa produttrice) e dopo il test risciacquo sotto acqua corrente e asciugo.Semplice..

grazie a tutti per gli utili pareri..
continuerò allora a fare come sempre fatto..siringa e via andare..anche perchè poi le provette le utilizzo per testare due vasche che hanno valori differenti

a proposito, voi consigliate di usare le provette "dedicate" per i singoli test?
ossia utilizzare sempre la stessa per il ph, sempre la stessa per il gh, etc etc?

dany_90 19-04-2011 09:56

Se sciacqui bene la provetta sotto l'acqua corrente del rubinetto e la asciughi poi bene non dovrebbero rimanere tracce dei reagenti...
Quindi potresti utilizzare le provette anche per test diversi...
Io almeno faccio così...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.