![]() |
Test: si può fare così!?!?!
Ma se anzicchè riempire la siringa con l'acqua dell'acquario per fare i test, introducessi direttamente le provette?
dite che sarebbe dannoso per via dei residui dei test precedenti? Forse mi sono risposto da solo #12 Inoltre..immagino che l'acqua in superficie sia un pochino differente dell'acqua in prossimità del fondo.. discosteranno di poco i valori? Voi come la prelevate l'acqua per i vostri test? Grazie |
Io immergo la provetta
|
La risposta è gia presente nella domanda, io prendo la siringa e per mia abitudine faccio i test più o meno allo stesso orario e il prelievo lo faccio allo stesso posto.
|
Quote:
orario? posto? |
Fatti i test sciacquo la provetta sotto il rubinetto e poi in acqua della vasca ed asciugo con scottex prima di riporla.
Quando faccio i test la immergo e la sciacquo più volte nell'acqua della vasca, poi prelevo la giusta quantità per i test. |
Quote:
cercavo una risposta simile..alla fine, con una vasca grande, credo sia la soluzione più pratica e comoda Ma tu cerchi di andare più in profondità possibile oppure non cambia nulla se l'acqua testata sia quella molto prossima alla superficie? |
Penso che, date le dimensioni medie delle nostre vasche, per grandi che siano non si riscontreranno mai differenze di valori sostanziali in ragione del punto in cui si fanno i prelievi.
Per quanto mi riguarda sciacquo e riempio le provette con la siringa, molto pratico e poco bagnante :-D :-D :-D |
Concordo , io utilizzo la siringa( come nei miei test consiglia la casa produttrice) e dopo il test risciacquo sotto acqua corrente e asciugo.Semplice..
|
Quote:
continuerò allora a fare come sempre fatto..siringa e via andare..anche perchè poi le provette le utilizzo per testare due vasche che hanno valori differenti a proposito, voi consigliate di usare le provette "dedicate" per i singoli test? ossia utilizzare sempre la stessa per il ph, sempre la stessa per il gh, etc etc? |
Se sciacqui bene la provetta sotto l'acqua corrente del rubinetto e la asciughi poi bene non dovrebbero rimanere tracce dei reagenti...
Quindi potresti utilizzare le provette anche per test diversi... Io almeno faccio così... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |