![]() |
Chi mi aiuta con il layout???
Ciao a tutti,
ho un acquario da 100 lt in cui ci sono 2 carassi e 6 tanichtys albonubes,l'acquario l'ho voluto riempire soprattutto con piante a crescita veloce che mi piacevano molto e poi per facilitare la maturazione..ora però mi ritrovo un acquario che di fondo ha qualcosa di buono ma la disposizione è un po troppo a casaccio! vi inserisco le foto così potete consigliarmi voi la disposizione delle piante o degli arredi! l'acquario: http://postimage.org/image/2av6xvg9w/ http://s4.postimage.org/2av6xvg9w/DSC02837.jpg i miei famelici carassi:-)): http://postimage.org/image/1mmnkoskk/ http://s2.postimage.org/1mmnkoskk/DSC02842.jpg il filtro purtroppo occupa troppo spazio e sto provvedendo a prenderne uno esterno..comunque con la radice di java e il muschio vorrei ricreare un'albero subacqueo (simil-ADA:-))) e fortunatamente i carassi non lo guardano neanche quindi sta crescendo in pace. la cosa che più mi preme è mettere le piante in modo più regolare e dare un senso di profondità alla vasca..poi se avete anche dei consigli su che sfondo mettere sono sempre bene accetti! a voi la parola che siete di sicuro più esperti di me...grazie in anticipo ciaoooo-28-28-28 |
allora, io metterei uno sfondo nero innanzitutto, poi come hai detto manca un pò di profondità , quindi devi mettere delle piante più piccole da posizionare davanti in primo piano e quando ti crescerà l'elodea densa potrai potarla e mettere gli steli in fondo in modo da fare un pò di barriera dietro le anubias a centro vasca.
Il legno sulla destra è molto bello ma metterei una pianta di tonalità rossa alla sua base (sempre se l'illuminazione lo permette...), e aggiungerei dell'altro muschio come avevi già detto... |
Si, io metterei quella anubias centrale in un'altra posizione, magari o nellangolo a sx o davanti il filtro.
Per lo sfondo va benissimo anche bnero ma se lo metti blu rende un po meglio,sempre per parer mio... Manca giustamente una pianta regina e qualcosa di fondo a rapida crescita. |
grazie ragazzi..il mio problema purtroppo è l'illuminazione che ne ho poca..fortunatamente l'egeria non ne sta risentendo e cresce molto bene ma piante tipo la ludwiga non cresceranno mai, poi con i carassi ancora peggio..per la pianta centrale che è stata l'ultima che ho inserito, praticamente l'ho dovuta mettere li perchè è enorme, dalla foto non si vede ma ha un diametro che è quasi uguale alla profondità della vasca infatti andrebbe bene o li oppure nell'angolo sx sennò drovrei iniziare a tagliargli le foglie però mi dispiacerebbe.
per piante piccole potrei prendere delle anubias nana o crypto basse. secondo voi dovrei cambiare la disposizione delle piante nell'angolo sx (vallis.gigantea e elodea) e l'elodea densa davanti al filtro (quest'ultima l'ho messa li per coprire la parte segata della radice)? |
Aggiornamento layout!
ho fatto qualche cambiamento al layout della vasca, spero di non averla incasinata ancora di più:-)) comunque vi posto alcune foto per sentire le vostre opinioni su cambiamenti che devo fare!
http://s1.postimage.org/2aqlfsa6c/DSC02844.jpg http://s1.postimage.org/2aqtph0n8/DSC02848.jpg a voi l'ardua sentenza!ciaooo-28 |
diciamo che sotto alcuni punti di vista è migliorato, per il risultato vero però si dovrà attendere che l'egeria cresca fin quasi alla superficie...vista la mancanza di luce (quanti watt/litro hai?) devi limitarti ad alcune specie e mi sa quindi che piante rosse è meglio se non ne metti...poi secondo me hai esagerato con il muschio nel tronco, mettendolo tutto in blocco nella parte finale...
|
Quote:
per le piante rosse è impossibile perché ho 18w (t8) su 100lt che sono pochissimi infatti sto cercando dei ballast e portalampada per portarla a 2x24w (t5) almeno le piante cresceranno più velocemente!poi da quando ho messo lo sfondo blu scuro l'acquario sembra più cupo e anche più piccolo..lo vedi anche se fai il confronto tra le foto del prima e dopo. per i muschi li ho messi tutti sul finale perché vorrei ricreare un albero subacqueo e vorrei che si espandessero solo in cima e non sul "tronco" (unica pecca la riccia fluitans che rilascia pezzetti di pianta per tutto l'acquario). 2 domande#24 : avresti altri consigli da darmi circa la disposizione delle piante? pensi che lo sfondo scuro attenua la luce del neon? |
la disposizione è abbastanza buona, poi bisgona vedere che effetto viene fuori quando crescono e se hai intenzione di aggiungere qualche altra specie di pianta (personalmente aggiungierei delle piccole piante di sagittaria subulata o simili in primo piano nella parte centrale dove c'è lo spazio vuoto).
Anch'io avevo problemi di poca illuminazione e ho dovuto modificare la plafoniera per aggiungere un neon e mi sono trovato molto meglio. No, lo sfondo non dovrebbe attenuare la luce, penso sia solo un'effetto ottico perchè prima la luce rifletteva sulla parete bianca. |
Quote:
comunque la sagittaria ho letto che vuole un pò più di luce rispetto a quella che ho al momento e le modifiche purtroppo non posso proprio farle per adesso, nel frattempo l'elodea densa sta crescendo a vista d'occhio e alcuni fusti in una sola settimana sono gia a pelo d'acqua, unico problema è il getto dell'acqua che anche se non è turbolento, visto che lo dirigo verso il vetro posteriore, mi piega tutti i fusti verso il davanti così l'effetto profondità si perde e non so proprio come fare per farla stare dritta.che mi consigli? nel frattempo mi sono fatto un impianto co2 faidate (zucchero e lievito) speriamo funzioni! |
potresti attaccare un pezzetto di plastica all'uscita della pompa in modo da deviare un pò il flusso d'acqua.
Anch'io ho usato per molto tempo la co2 con lievito e zucchero ora mi trovo bene anche solo fertilizzando, attento le prime volte sulla regolazione delle bolle e i valori dell'acqua che potresti sballare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |