AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   test acqua acquario dolce, si possono inserire pesci? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299204)

alessandro1984 17-04-2011 13:18

test acqua acquario dolce, si possono inserire pesci?

Ciao a tutti sono nuovo del forum, spero di aver postato in modo corretto la mia discussione.
Ho preso un 'acquario di 30 litri da 4 giorni , mi hanno dato dei prodotti per batteri (nitri zero), da mettere 10 gocce ogni 10 litri d'acqua per i cinque giorni successivi all'installazione dell'acquario stesso, ho messo delle piantine vere .

Ieri sera ho comprato il test che misura tutti i valori dell'acqua (nitriti, nitrati, ph ecc) ed è tutto a posto , ho rifatto il test stamattina e da gli stessi risultati di ieri.
Si possono mettere i pesci visto che sembra si siano stabilizzati i valori o è meglio aspettare ancora?
Un'altra domanda, in superficie si sono formato tutti granellini come fosse polvere, ho letto che quelli sono batteri in eccesso che ancora non hanno trovato sistemazione diciamo, e che comunque non è un problema, visto che questa cosa si risolve da solo.

Vi ringrazio:-))

Binho 17-04-2011 13:53

devi attendere almeno trenta giorni... e attenzione perchè in 30 lt la fauna che puoi inserire è molto limitata! inoltre, se ancora non l'hai fatto, metti qualche pianta!!!

alessandro1984 17-04-2011 13:56

Ho messo già 3 piante ..... quindi il test c'è pericolo che varia magari tra una settimana? grazie per la risposta

Giudima 17-04-2011 14:01

Ciao e benvenuto su AP.

Leggi qua la Guida sul ciclo dell'azoto e............ visto che ci sei pure tutto il resto.

Quando avrai finito saranno passati i 30 giorni e potrai mettere i pesci, ma a quel punto saprai sicuramente cosa fare ;-) -28

Binho 17-04-2011 14:01

certo! il primo picco dei nitriti avviene con un ciclo che può variare da due settimane a anche più... per sicurezza aspettane 4, capisco che la voglia di inserire i pesciolini nella prima vasca è tanta, ci sono passato da poco!, però non sarebbe bello vederli morire dopo qualche giorno...

alessandro1984 17-04-2011 14:05

ok....perchè mi è stato detto che dopo una settimana bisogna vedere i valori per poi inserirli, invece il picco dei nitriti può avvenire dopo qualche settimana e non necessariamente dopo la prima.
Invece per quanto rigurada quella polverina? tra l'altro ho trovato una lumachina minuscola dentro l'acquario

Swan ganz 17-04-2011 18:09

La lumachina è senzaltro arrivata grazie alle piante, ma non è un problema se non ti piace proprio toglia.
Per i pesci oltre ad aspettare un mese circa, non hai molta scelta, io metterei solo caridine o dei granchi, al limite un betta.

emix 17-04-2011 18:30

è vero volendo puoi mette anche il betta (che sarebbe quello che ho io nell'acquario piccolino vicino alla tv), però con le caridine è meglio di no sennò c'è rischio che se le pappa tutte.

alessandro1984 17-04-2011 18:49

La lumaca non è un problema , poi per la scelta dei pesci ho tempo . Per la" polvere " in superficie mi confermate che sono batteri? e che comunque andranno via da soli?

emix 17-04-2011 18:50

scimmia :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.