AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   acquario con due pesci oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299177)

giosap 17-04-2011 07:17

acquario con due pesci oranda

Sono nuovo del forum e sono affascinato dal mondo dell'acquariofia.
Mio cugino mi ha regalato un pet company antille 100 da 110 litri lordi con neon da 25 watt.
Vorrei allevare due oranda, ho letto tanto per documentarmi ma ho le idee confuse.
Gradirei qualche consiglio su come allestire l'acquario, piante da inserire e manutenzione.

aura71 17-04-2011 10:41

Ciao, anche io sono nuova e inesperta, ma qui troverai consigli davvero preziosi. Per il momento ti posso dire che stai partendo col piede giusto, chiedendo pareri prima di iniziare. Credo che come litraggio sia più che compatibile con due oranda, e che se seguirai i suggerimenti che riceverai e avrai un po' di pazienza all'inizio (aspettando e rispettando i tempi di maturazione e di inserimento dei pesciotti) avrai ottimi risultati. Fai un giro nel sito, ci vuole un po' di tempo, ma troverai tante informazioni fondamentali. La più importante per iniziare bene è quella che riguarda il ciclo dell'azoto e l'importanza del filtro biologico e suo corretto avviamento (ti incollo sotto il link). Lascio la parola agli esperti che ti sapranno indirizzare nel migliore dei modi. Nel frattempo, benvenuto! :-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

malù 17-04-2011 21:53

Ciao giosap come ha giustamente detto Aura per prima cosa leggiti bene il "ciclo dell'azoto" essenziale per capire cosa succede in un acquario.
Per l'allestimento direi sabbia o ghiaino (circa 3/4 cm) senza fondo fertile, legni e/o rocce ben levigate e molte piante vere tipo Anubias, Microsorum, Bolbitis etc, puoi anche provare ad inserire piante a crescita rapida (Egeria, Vallisneria, Ceratophyllum etc..) se i rossi non te le mangiano ti aiutano ad assorbire nitrati e fosfati.

giosap 18-04-2011 10:50

Ma poi con il poco vattaggio che ho cresceranno le piante? E poi perchè mi sconsigli il fondo non fertile?

AleKK 18-04-2011 12:13

per il poco Wattaggio puoi modificare la plafoniera ed inserirne un'altro, se metti solo anubians e microsorium puoi tenere solo un neon..

per il fondo fertile credo si riferisca al fatto che gli oranda smuovono molto il terreno, ma se è per questo motivo posso assicurarti (nel mio caso) che se ci butti sopra almeno 6 cm di ghiaia non viene su niente..

paoli50 18-04-2011 16:41

bene il litraggio...per quanto riguarda l'allestimento io ci metterei delle anubias barteri nana o grande (scegli tu ovviamente)poi qualche microsorium...ma ricordati che i pesci rossi,anche se le anubias sono molto resistenti posso sradicare le radici e mangiarsi anche le piante...quindi ti consiglio di nutrirli con molto cibo ve9getale(2 volte a settimana qualche pisellino sbollentato o lattuga o spinaci sempre sbollentati)...se vuoi puoi aggiungerci anche un bel tronchetto...non troppo verso la zona centrale alta perchè questi pesci diventano grandi di dimensioni e vogliono spazio...poi con qualche roccia lavica...ah che sbadato...le anubias vanno legate con del fil di nylon su un ornamento del tuo acquario(specialmente trocnhi o sassi)...per i pescolotti io ti consiglerei un bel oranda calico e un bel fantayl...porta la temperatura minimo a 24 °

malù 18-04-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 1060845587)
per il fondo fertile credo si riferisca al fatto che gli oranda smuovono molto il terreno, ma se è per questo motivo posso assicurarti (nel mio caso) che se ci butti sopra almeno 6 cm di ghiaia non viene su niente..

Hai ragione...........però, soprattutto come primo allestimento, preferisco consigliare un fondo basso, molto più facile da gestire.........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.