![]() |
Parassiti montipora digitata e foliosa
Ho una montipora foliosa violetta e una digitata rossa li vicino che hanno delle macchie bianche di 2,3 mm tipo mangiucchate
Stasera vedo se ce su qualcosa come nudibranchini o roba del genere. Se sono loro oltre che levarli con una pinzetta e se ci riesco, c'e, qualche nemico naturale ? Thks |
prima controlla bene che cosa c'è...sperando non nudibranchi.....-28d#
|
Luis, niente pinzetta.......aspirali al massimo.
se fossero loro, come prima cosa.........exatenia piccolissimo, è l'unico che veramente si mangia i nudibranchi....ma deve essere piccolino piccolino in modo da poter entrare tra i rami. |
L'exa piccolino ce l'ho, e' arrivato da poco xche l'altro lho trovato sul pavimento bello secco con il gastone li a guardarlo.
La digitata potrei anche levarla ma la foliosa e' gia un tuttuno con la roccia. stasera vedo se si intravede qualcosa |
a me l'unico che si mangia i nudibranchi e li prende anche in mezzo alla sabbia non è l'exatenia ma il halichoeres chrysus...lui si che li mangia...li prende e li spezzetta...è forte..ma non risolve il problema...nessuno di loro lo risolve,diciamo che lo rallenta moltissimo...!!
|
Ieri sera ho guardato un po.
Diciamo che quello che ho visto (vicino alla foliosa) erano dei cosini picolissimi e veloci (tipo pulci ) della dimensione di una punta d'ago |
halichoeres chrysus.....confermo il migliore secondo me ;-)
|
Luis, non sono quelli.
i nudibranchi delle mantipore sono degli esserini bianchi con la schiena frangiata. |
nudibranchi tipo questo
http://nsbddg.bay.livefilestore.com/...066.JPG?psid=1 |
No, quelli non ne ho visti,
Mi sembtavano proprio tipo le formichine quelle rosse piccolissime, pero grigi..proprio come una puna di spillo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |