![]() |
Aggiunte Osmosi/Rubinetto
Salve....
volevo sapere una cosa veloce veloce.... come vi regolate per sapere le proporzioni da aggiundere ai riabbocchi delle quantita da usare di acqua ad osmosi e acqua del rubinetto??? Usate una proporzione??? Prima devo sapere i valori della vasca.... Poi valori dell acqua del rubinetto poi quelli dell acqua ad osmosi inversa... e dopo come mi regolo??? Non posso darvi tutti i miei valori perche andro lunedi a comprarmi l arnese :) per fare acqua ad osmosi inversa... cmq: vasca ph 7.2 e kh 5.5 con filtro con torba il rubinetto ha invece un ph da 8.2 con kh e gh che non mi ricordo ma che logicamente rimisurero quando mi direte che fare con i dati che trovero!! asd .... e ultima domanda.... e' essenziale comprare un buon apparecchio x l osmosi inversa oppure uno a 120 130 euri va bene??? avete consigli su marche o parametri dei quali devo tenere assolutamente conto quando lo compro???? |
per i calcoli è facile.. basta che consideri GH e KH dell'osmosi pari a 0 (il ph non va considerato)
se hai GH 10 e KH 10 dal rubinetto.. considerando sempre 0 e 0 dell'osmosi con 50 e 50 arrivi a 5gh e 5kh.. è facile il calcolo :-)) |
scusa l'intromissione ma la mia domanda forse puo' essere cmq utile...
se ho 150 litri con kh a 10 e faccio un cambio parziale di 30 litri con acqua di osmosi il rapporto sara' 4 a 1 e mi devo aspettare una riduzione di 2,5 ? cioè il kh deve arrivare a 7,5 corretto? |
Quote:
quindi cambiare 30 litri abbassa 2 punti :-)) |
allora ora vi faccio una domanda pratica....
(intanto grazie x le risposte :)) in vasca ho qualche tetra neon un pelco e un betta. sisi lo so che non dovrebbero essere tutti insieme.. ma tra poki giorni trasloco e nella nuova casa avviero una nuova vasca... Nelle schede ei pesci riesco a trovare solo il ph e non trovo kh e gh (x esempio x il betta) ai quali fare riferimento.... avete un idea di dove trovare schede piu complete per tutti i valori.... questo mi servirebbe anche perche vorrei organizzare bene la vasca che sto per allestire e vorrei che i pesci che immetto abbiano esattamente le stesse esigenze |
per quello che so, ma lascio ovviamente la parola a chi è piu' esperto, il kh è importante ma soprattutto per gli effetti sul ph, nel senso che un kh alto crea un effetto tampone e non permette la riduzione del ph.
quindi se è necessario abbassare il ph partendo da un kh basso è semplice e si puo' ricorrere alla co2 o alla torba, se si parte da un kh alto occorre prima abbassare questo soprattutto con l'acqua d'osmosi secondo la formula descritta. |
Quote:
per quanto riguarda GH e PH per il betta : pH Range 6.5 - 7.5 Hardness (GH) 5 - 25°H Un sito affidabile è : seriouslyfish |
OK...
grazie ... gli do un occhiata subito |
Quote:
non per essere pignolo, ma 150/10 fa 15. Al contrario, 10/150 fa 0,06 ;) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |