![]() |
Pesci pulitori
..perdonate la mia ignoranza#12 , nn so neppure se dovevo scrivere nella sezione dei pesci, ma: cosa sono praticamente i pesci pulitori?? -d12
|
gli spazzini dell'acquario, coloro che mangiano alghe, residui di cibo e schifezze varie, quello che altri pesci non mangiano.....
|
Con pesci pulitori si intendono quei pesci che teoricamente dovrebbero pulire o il fondo o le alghe dai vetri. Per quel che mi riguarda questa "definizione" può andare bene per i pesci che mangiano le alghe e quindi "puliscono" i vetri. Per i pesci pulitori da fondo invece credo che non ne esistano, ci sono molti pesci che vivono e si nutrono sul fondo ma non puliscono niente.
|
esistono alcuni coprofagi (? non so se il termine è adatto, ma insomma quelli che mangiano...merd... o cmq resti di foglie marce e simili) ma non molti sono in commercio o reperibili facilmente.
la maggior parte stanno sul fondo e cercano li il loro cibo, ben evitando schifezze varie. I pultori veri e propri sono quelli che mangiano le alghe sui vetri e al max le caridine.... |
E' vero che non puliscono ma aiutano a tenere pulito...ti faccio un esempio, avevo un legno che aveva di tutto sopra, da batteri, a sabbia a sporcizia varia... ho insertito 3 cory e con la loro bocca hanno smosso tutto e la sporcizia si è staccata dal legno ed è stata aspirata dal filtro
|
per l'amor di dio è verissimo, ma è una azione non diretta...
|
secondo me pesci che mangiano la cacca non esisteno....mi potete documentare? non li ho mai visti
|
partenoboy,
Quote:
|
Da vecchi post:
Alcuni sono comuni nei negozi, come per esempio lo scatophagus nel marino (gia' il nome vuol dire mangiatore di cacca) o l'otopharynx lithobates nel dolce http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7600 |
bakalar,
6 sempre tostissima!!!! comunque leggendo il "vecchio" topic non sembra un pesciotto che possa andare a finire in ogni acquario... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |