AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Maturazione con acqua di un altro acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299047)

alenemo87 16-04-2011 12:08

Maturazione con acqua di un altro acquario

Ciao Ragazzi! Volevo chiedervi: oggi un amico mi ha dato dell'acqua del suo acquario, che ormai gira da 3 anni con ottimi risultati, da mettere nel mio perche` essendo un acqua piena di batteri mi puo` aiutare nella maturazione della vasca... il problema e` che quando cambia l'acqua giustamente aspira anche le alghe (mi pare mi abbia detto diatomee) quindi inizialmente avevo pensato di filtrare l'acqua, poi un po' impaurito dall'idea di un esplosione algale dovuta a qualche possibile spora presente ho deciso di chiedere prima consiglio a voi.. che dite????? Grazie

egabriele 16-04-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviata da alenemo87 (Messaggio 1060841890)
Ciao Ragazzi! Volevo chiedervi: oggi un amico mi ha dato dell'acqua del suo acquario, che ormai gira da 3 anni con ottimi risultati, da mettere nel mio perche` essendo un acqua piena di batteri mi puo` aiutare nella maturazione della vasca... il problema e` che quando cambia l'acqua giustamente aspira anche le alghe (mi pare mi abbia detto diatomee) quindi inizialmente avevo pensato di filtrare l'acqua, poi un po' impaurito dall'idea di un esplosione algale dovuta a qualche possibile spora presente ho deciso di chiedere prima consiglio a voi.. che dite????? Grazie

Se gira da 3 anni con ottimi risultati, mi chiedo come mai debba aspirare le diatomee!!! :-D

Comunque vai tranquillo, le diatomee non si attaccano, ci sono in tutti gli acuqari e proliferano per le condizioni dell'acqua. Quindi un acqua matura non puo' che far bene, ma solo all'avvio. Poi il tuo acquario trovera il suo equilibrio che non e' detto sia uguale a quello del tuo amico.

Questo se usi metodi classici, se invece usi metodi specifici non sono sicuro, ma per esempio Xaqua sconsiglia questa pratica.

alenemo87 16-04-2011 16:21

Beh qualche alga in un acquario anche se ben condotto c'e` sempre...quindi tu dici di aggiungerla?

Stefano G. 16-04-2011 16:59

se sono solo diatomee (marroncino quasi dorato) segui il consiglio di egabriele vai tranquillo
se sono ciano (rosso scuro ) meglio evitare

ALGRANATI 16-04-2011 17:49

veramente alghe in una vasca che gira a dovere non devono essercene tranne qualche macroalga.
comunque l'acqua matura serve sempre a una vasca in maturazione.
se anche ha delle diatomee....male non fanno.

Athos78 16-04-2011 20:19

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060842371)
se sono solo diatomee (marroncino quasi dorato) segui il consiglio di egabriele vai tranquillo

Se sono ciano che cambia? Tanto o in un modo o nell'altro in vasca ci arrivano a meno di non sterilizzare tutto. O sbaglio?!?

Stefano G. 17-04-2011 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 1060842800)
Quote:

Se sono ciano che cambia? Tanto o in un modo o nell'altro in vasca ci arrivano a meno di non sterilizzare tutto. O sbaglio?!?

prima o poi arrivano #36#
ma in maturazione se inserisci diatomee vengono predate stimolando la microfauna e una volta esaurito il silicato spariscono
se inserisci ciano non vengono mangiati da nessuno e prendono il sopravvento su eventuali alghe che aiuterebbero la maturazione

ALGRANATI 17-04-2011 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 1060842800)
Quote:

se parli dei ciano...no, se la vasca gira bene non arrivano.

alenemo87 18-04-2011 17:09

ok..allora daro` una controllata se ci sono anche ciano..anche se non credo..

periocillin 18-04-2011 17:33

oltretutto se fai il mese di buio non avrai nessun problema di attecchimento di alghe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.