![]() |
Aiuto !!! Ampullarie sparite ?
E' da circa una settimana che mi sono sparite 2 ampullarie...non le trovo più ... il mio acquario è quello presente nel mio profilo qualcuno può dirmi che cose è successo ? non che abbia ospiti che abbiano potuto mangiarle ;-)
Giuseppe |
Quote:
|
Intanto ti ringrazio per la tua celere risposta.
Sotto al coperchio non credo proprio perchè lo apro ogni giorno e ho anche controllato. Una fuga non credo anch'io anche se ..... l'estate scorso sopra al filtro una mattina ( non mi prendete in giro) :-)) ..... ho trovato ........:-( ......#24 un topolino di campagna#12 ..... che sicuramente era entrato dal buco dove passano i cavi, ma le ampullarie non ci possono passare sono abbastanza grosse. Adesso che me lo hai detto potrebbero essere nel filtro nel vano del termoriscaldatore oppure in quello della pompa ; controllerò. Giuseppe |
Le hai trovate?
|
ancora non ho potuto controllare i 2 vani del filtro perchè sono al lavoro e domattina pure , per cui le cercherò domani pomeriggio.
Ma se non le dovesse trovare , secondo voi quest'assenza a che sarebbe dovuto ? Giuseppe |
Faccendo il cambio dell'acqua ho trovato i gusci di entrambe le ampullarie vuote; una delle due era chiusa da una membrana scura ( forse muco essiccato ) e quando presi il guscio ne fuoriusci una polvere nerastra che andò nell'acquario .
Sapede dirmi cosa è potuto accadre alle due ampullarie ? sono forse fuoriuscite dal loro guscio e perchè ? oppure sono morte ? e quella polvere ( nuvola ) nerastra che finì nell'acquario è per caso tossica per i pesci ? io per sicurezza ho messo 2 tappi di aquatan , ho per caso fatto male ? Scusate tutte queste domande ma è la prima volte che mi succede e sono alquanto preoccupato. Giuseppe |
Le ampu sono attaccate al guscio, non possono staccarsi.
Sono morte entrambe, e il nero credo proprio che fossero i resti dell'animaletto polverizzato... anche se mi domando come abbia fatto ad essiccarsi sott'acqua! |
ma la causa della morte quale potrebbe essere ? gli altri ospiti stanno benissimo e i valori dell'acqua sono giusti....
giuseppe |
diverse, anche acqua troppo morbida.
|
i gusci erano intatti ?
erano lucidi o opachi? presentavano macchie piu' chiare e assottigliate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |