![]() |
allestimento..... via!
ciao a tutti!
sto iniziando ad allestire la vasca per i miei futuri ramirezi; sto pensando a questo allestimento: fauna: 1 coppia di ram 5 black tetra 10 caridina japonica flora: microsorum pteropus come pianta da fondo anubias nana legata sui cocci di mattone marsilea hirsuta come prato lasciando qualche pezzo di terreno scoperto dove i ram possano scavare arredamento: cocci di mattone fondo: tetra complete substrate conf. da 2.5 lt un buon strato di sabbia bianca 0,3-0,1 mm filtraggio: un filtro interno e uno esterno entrambi con spugna, torba e canolicchi ora passo alle domande: come posso fare per introdurre acqua con durezza giusta ? la mia acqua di rubinetto non ha cloro ma ha una durezza elevata kh:10 gh:10 dico subito che non ho la possibilità di creare delle bacinele dove filtrare l'acqua con torba consigli su un miglior allestimento dell'acquario ? |
Ciao gigo4ever.
Dimensioni della vasca? Considera che i ram vogliono valori molto bassi di kh e gh e un ph piuttosto acido. Senza usare acqua RO o torba dovresti quindi per forza affidarti ai prodotti vari che si trovano in commercio. Ciao :-) |
è un 70 litri netti; uso la torba per acidificare l'acqua e diminuire la durezza; i pesci non sono ancora inseriti consigli ?
|
up
|
Ciao, oltre alla torba puoi inserire anche un impianto Co2 per abbassare il ph, ma devi prima vedere che valore hai in vasca di kh.
Come mai due filtri? stai facendo maturare l'esterno per poi togliere quello interno? Io aggiungerei ancora flora se hai solo quelle elencate. |
Quote:
|
il kh e il gh si stanno abbassando lentamente.
I due filtri servono poichè ho cambiato vasca da poco e avevo il filtro esterno sufficiente per i miei ex 30 lt; perciò, visto che avevo un altro filtro, l'ho aggiunto ( tra poco prenderò anche un filtro esterno adatto. ho inserito il fondo attivo della tetra e domani prendo un altro sacco di sabbia poi tra una settimana o due prendo la marsilea ( intanto la ordino ) in modo da fare maturare correttamente l'acqua. il mio inpianto luci consiste in una lampada energy saving bianca da 24w e una bianca e rossa ( per le piante ) da 25w. riguardo alla co2 ho in mente di non prendere la bombola ma uno di quegli impianti che erogano co2da delle lastre di carbone attaccandoli alla corrente. Ho cambiato layout infatti ho pensato di mettere della vallisneria rubra come pianta da sfondo e della higrophila siamensis insieme alle anubias e qualche tronco oltre alla marsilea. adesso comincio a prendere tutto l'occorrente quando sono pronto comincio a mettere delle foto |
Quote:
|
si scusa ho sbagliato parole volevo dire: cambiare l'acqua in modo che raggiunga le condizioni ottimali per i ram e le piante che voglio inserire
|
Con una 50ina di watt in 70 lt non dovresti avere molti problemi di luce, sempre in base alle piante che scegli.
L'impianto di Co2 che dici tu è quello a elettrolisi, guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287888 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |