![]() |
HELP - Dopo 1 settimana di inserimento piante in cattivo stato [Foto]
Ciao a tutti,
il mio acquario è avviato da 10 giorni e da 7 ho inserito queste 3 piante. Queste sono le foto che ho scattato appena dopo l'inserimento: http://img864.imageshack.us/g/image067.jpg/ Sono 1 Anubias batteri var. nana, 1 Ceratopteris cornuta e 1 che non ho ancora identificato. Ad oggi le piante si presentano così...non sono più color verde acceso e la Ceratopteris ha alcune foglie con chiazze marroncine: http://img828.imageshack.us/g/image071g.jpg/ In questo momento fornisco 10 ore di luce all'aquario, che è un 60 litri con rapporto luce/litri di circa 0.30 watt per litro. Come substrato ho utilizzato il Tetra Complete Substrate. La situazione è normale o devo fare qualcosa? Cosa posso fare per risollevare le mie piante? Grazie a tutti, BeLakor P.S. ho fatto le foto con il cellulare, se non sono abbastanza chiare chiedete che recupero la digitale |
per le anubias forse ho capito il problema hai sotterrato il rizoma io ne ho tante ed tutte legate a tronchi oppure incastrate tra rocce....tira fuori il rizoma dalla ghiaia....per la Ceratopteris cornuta non la conosco...cmq se l'acquario è stato appena avviato è possibile che il ciclo dell'azoto si stia creando e ci vuole un pò di tempo anche per le piante....
10 ore sono troppe...abbassale a 8 ore...per le anubias addirittura sono sufficienti anche 7 ore....io le porterei ad 8.... dovevi partire da 6 ore per raggiungere con la maturazione del filtro cioè 4 settimane a 8 ore....10 sono troppe assolutamente... |
Ok, diminuisco le ore a 8.
Per le anubias, il rizoma è fuori, ci sono solo le piccole radici sotto. Altre idee per migliorare lo stato delle mie piante? BeLakor |
io so che le anubias preferiscono fertilizzante liquido....prova a comprare ed ad integrare con il tuo substrato...quello della tetra costa 5 euro...dimezza le dosi che ti dicono di usare loro e vai sul sicuro...io faccio cosi se loro ti dicono 5ml tu buttane al max 3ml
|
La situazione non migliora...
Ho portato le ore di luce a 7 e non ho fertilizzato (ho letto e ovunque viene sconsigliato di fertilizzare nelle prime due settimane di maturazione del filtro). L'anubias sembra migliorare...alcune nuove foglioline verdi stanno crescendo ;) La Ceratopteris cornuta invece continua a peggiorare...sempre più foglie stanno diventando di colore marroncino e ora anche le parti più basse della pianta iniziano a diventare marroni...penso proprio che stia marcendo... BeLakor |
ciao, don't panic, è normale , le piante si stanno ambientando, ci vogliono almeno 15 gg ed hai sparato troppa luce da subito e quindi è comparsa anche qualche diatomea (le macchie marroni).
non toccare niente. lascia un pezzo di ceratopteris galleggiante, al max ci fai un altro piantino (come l'hai piantata? tieni comunque presente che sei un po' bassino di luce, per lei). ciao, ba |
Quote:
si comincia con quattro ore,per arrivare gradualmente alle otto ore canoniche dopo un mese...ti serva da lezione. le macchie marroni sembrano diatomee...usi acqua di rubinetto,vero?se è così,tranquillo,vanno via da sole col tempo,quando avranno consumato tutti i silicati presenti in vasca...quindi un pò di pazienza,visto che almeno all'inizio i cambi d'acqua sono più frequenti,e con essi la quantità di silicati che finiscono in vasca...al massimo per aiutarti ,a filtro maturo puoi inserire qualche ampullaria,visto che ne vanno ghiotte. |
Grazie ad entrambi per i consigli!
Oggi è il 13 esimo giorno e ho portato le ore di luce a 6.30, ora penso di non abbassare più, ma di tornare ad aumentare piano piano. Comunque si, utilizzo acqua del rubinetto, vedrò se è il caso di inserire delle ampullaria ;) Intanto provo anche a lasciare un pezzo di ceratopteris galleggiante e vediamo se migliora :P BeLakor |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |