AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Possibile Acquario Zen/Iwagumi in 10 Litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298820)

luchy 14-04-2011 23:45

Possibile Acquario Zen/Iwagumi in 10 Litri?

Oggi mi è balenata per la testa un'idea,una pensata così all'improvviso. Giravo per il forum e per internet e mi sono imbattuto in Iwagumi veramente belli,e mi sono detto "uhm,adesso lo spazio per un acquario di grossa taglia non ce l'ho,ma potrei provare con un mini acquario di 10 litri" secondo voi è fattibile la cosa?

Nicola73 15-04-2011 08:39

Si puo' fare tranquillamente un IWAGUMI anche in pochi litri d'acqua...
l'unica cosa importante e' che devi scegliere le pietre in proporzione alla tua vasca...
al primo sguardo devi dargli l'effetto di profondita' alla composizione che intenderai realizzare...
non fare un ammasso di rocce cosi a casaccio...
se rispetti le regole dell'IWAGUMI sanzon,non sara' difficile impostarlo...
al limite posta qualke foto prima che lo riempi d'acque,e ti daro' qualke consiglio...

PS:
vedi il mio IWAGUMI,le foto sono nella discussione sotto alla tua...;-)

luchy 15-04-2011 12:39

Ok, non è che potreste dirmi le piante adatte a un iwagumi di 10/20 litri?

e-commerce91 15-04-2011 14:01

puoi fare un iwagumi anche in 2 litri.....
l'importante è che in litraggi minori di 25#30 litri non ci siano animali, all'infuori di qualche lumaca o caridina (minimo 10 litri xò)

Nicola73 15-04-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviata da luchy (Messaggio 1060840084)

Nulla a togliere alla eleocharis...ma tenendo presente che la vasca e' piccola e le rocce in base alla proporzione della vasca devono essere ridimensionate ad essa,non la vedo bene come pianta da prato...nel senso che crescendo supera i 10-15cm...e quindi coprirebbe le rocce del layout...

l'unica piantina adatta come prato in una vasca da 20l e' l' hemianthus callitrichoides...che se tenuta bene e con un'illuminazione forte,diciamo sui 0,8w litro cresce bene ramificata al fondo e non supera i 2-3cm di h...

al limite la eleocharis la metterei come sfondo dietro ai gruppi di rocce che andrai a formare...
pero' tieni presente che come pianta e' molto invasiva,stolona da per tutto e con il tempo ti copre l'intera superficie della vasca...
per tamponare l'invasivita' di questa specie...bisogna adoperare qualke trucchetto per mantenerla nell'area che si vuole far crescere dei bei cespugli...

luchy 15-04-2011 16:22

Bene,sto segnando tutto.-39
Infatti io non ho ancora comprato la vasca.Diciamo che sto attuando il progetto segnando ogni cosa,dalle piante da inserire,alla luce da prendere, ai valori dell'acqua desiderati,al fertilizzante ecc... e poi penso attuerò il tutto in 1 o 2 mesi.

Una domanda: ma in un iwagumi di circa 15-20 litri c'è bisogno di Co2? quello che ho pensato io è che un'illuminazione forte e del fertilizzante basti, è così?

Quote:

Originariamente inviata da Nicola73 (Messaggio 1060840272)
Quote:

l'unica piantina adatta come prato in una vasca da 20l e' l' hemianthus callitrichoides...che se tenuta bene e con un'illuminazione forte,diciamo sui 0,8w litro cresce bene ramificata al fondo e non supera i 2-3cm di h...

al limite la eleocharis la metterei come sfondo dietro ai gruppi di rocce che andrai a formare...
pero' tieni presente che come pianta e' molto invasiva,stolona da per tutto e con il tempo ti copre l'intera superficie della vasca...
per tamponare l'invasivita' di questa specie...bisogna adoperare qualke trucchetto per mantenerla nell'area che si vuole far crescere dei bei cespugli...

Capito,grazie del consiglio. Qual'è il trucchetto per mantenerla nell'area desiderata?

Mel 15-04-2011 16:31

Io nel mio 10L (9 netti) la CO2 la ho messa.
Però è appena partito, quindi è ancora presto per dire come evolverà.

Nicola73 15-04-2011 18:23

Quote:

Originariamente inviata da luchy (Messaggio 1060840557)
Bene,sto segnando tutto.-39
Infatti io non ho ancora comprato la vasca.Diciamo che sto attuando il progetto segnando ogni cosa,dalle piante da inserire,alla luce da prendere, ai valori dell'acqua desiderati,al fertilizzante ecc... e poi penso attuerò il tutto in 1 o 2 mesi.

Una domanda: ma in un iwagumi di circa 15-20 litri c'è bisogno di Co2? quello che ho pensato io è che un'illuminazione forte e del fertilizzante basti, è così?

Quote:

Originariamente inviata da Nicola73 (Messaggio 1060840272)
Quote:

Capito,grazie del consiglio. Qual'è il trucchetto per mantenerla nell'area desiderata?

Praticamente,devi prima farti un schizzetto su un foglio per capire dove vuoi mettere la eleocharis...
poi una volta deciso il punto giusto...
con una lamina sottile di plastica trasparente delinierai l'area da piantare...fino ad arrivare a filo con il fondo...cosi facendo formerai una vaschetta a se...cosi gli stoloni urteranno vicino alla plastica e non invaderanno il prato fatto di calli...;-)

e-commerce91 15-04-2011 19:30

Quote:

e qua sta lo sbaglio! ricorda che deve essere tutto proporzionato....
o fai una cosa spinta, quindi luce forte, fertilizzazione spinta e co2...
o fai una cosa meno spinta evitando la co2....
in pratica se metti tanta luce le piante spingono il loro metabolismo avranno piu pretese in termini di co2 e nutrienti, e se questi ultimi non sono presenti in grandi dosi costituiranno un fattore limitante... le piante quindi non cresceranno piu ...
comunque...volendo vedi se riesci a trovare un riduttore qui nel mercatino...poi un diffusore e la bombola si trovano in negozio... alla fine in un 20l la bombola da 500g ti dura un bel po... io ho un 100l e mi dura circa 3-4 mesi..
ciao

luchy 16-04-2011 01:36

capito,il riduttore per la co2 a cosa serve?vedrò di trovare lo spazio per la bombola allora se senza è impossibile avere buoni risultati
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 1060840959)
Quote:

e qua sta lo sbaglio! ricorda che deve essere tutto proporzionato....
o fai una cosa spinta, quindi luce forte, fertilizzazione spinta e co2...
o fai una cosa meno spinta evitando la co2....
in pratica se metti tanta luce le piante spingono il loro metabolismo avranno piu pretese in termini di co2 e nutrienti, e se questi ultimi non sono presenti in grandi dosi costituiranno un fattore limitante... le piante quindi non cresceranno piu ...
comunque...volendo vedi se riesci a trovare un riduttore qui nel mercatino...poi un diffusore e la bombola si trovano in negozio... alla fine in un 20l la bombola da 500g ti dura un bel po... io ho un 100l e mi dura circa 3-4 mesi..
ciao

per cosa meno spinta senza co2 cosa intendi? piante meno esigenti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.