![]() |
SOS puntini bianchi
Ciao a tutti, il mio chirurgo (dory) da questa mattina presenta tanti puntini bianchi sul corpo e sulle pinne. Si struscia sui coralli come per grattarsi.
Mi è stato detto che non posso farci nulla.. consigli? |
Quote:
|
dagli da mangiare molto,è arricchisci il cibo con vitamine (idroplurivit e succo d'aglio), metti lo iodio, tranq che se fai così risolvi alla grande ;-);-);-);-)
|
e successo anche al mio epathus....per due settimane stava tutto il giorno e tutta la notte tra i rami della loisettae a grattarsi e aveva dei puntini bianchi............cibando regolarmente......ho risolto!!! senza usare aglio o altro!!! puntini spariti!!
|
Quote:
in che vasca lo tieni e con quali pesci?? |
acqua ossigenata (il disinfettante di casa) 2ml ogni 100litri dosata la sera per un pò di sere di seguito
|
Quote:
|
perchè non sei stato attento :-))
è un potente ossidante e antibatterico... provare non crea problemi a niente e spesso funziona. |
Grazie a tutti davvero!!
ho aumentato la temperatura e stasera inizio con l'acqua ossigenata! Incremento anche la pappa! Vi farò sapere come procede.. |
Allora ... il mio epathus ha sofferto di puntini bianchi ... come tutti ... è un pesce che si stressa ... se vuoi un consiglio lascia perdere acqua ossigenata e iodio ...puoi colpire solo i tomiti (la fase natante del parassita) ma non eradichi inproblema dalla vasca ..... al max puoi provare la termoterapia .... ma se il pesce mangia al max aggiungi vitamine e aglio al mangime .... non ti allarmare se il pesce è in salute passano dopo pochi gg .... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |