![]() |
I Platy
cia, ho una domanda di psicologia sui Platy:
ho 4 palty. due maschi e due femmine. Ho notato che un maschio ha fatto comunella con le due femmine e scaccia l'altro maschio dal suo harem. Il maschio scacciato vive isolato e nascosto in mezzo al fogliame. Che atteggiamento sarebbe? Grazie |
Quote:
e guai a chi rompe. stefano |
Quote:
|
Un rapporto maschio-femmine 1:1 è troppo basso. Inserisci altre due femmine: ne rimarrà almeno una libera dalle grinfie del "donnaiolo"... Il rapporto ideale sarebbe 1:4, ma ti assicuro che nel giro di un mese ti ritroveresti la vasca piena di avannotti, centinaia (ora esagero) di avannotti; esperienza personale.
|
Mi fa sorridere (in senso buono) la tua domanda "Che atteggiamento sarebbe" riferito al povero platy sfigato!!
Ma perchè dobbiamo far rivivere ai pesci le nostre peggiori ansie :-D :-D?? Comunque non è affatto detto che proprio lui che non ha accesso alle femmine non sia quello che con maggior successo le feconda!! Le femmine di platy sono molto selettive!!! Ci tengo comunque a sottolineare i consigli già ricevuti, ossia di un rapporto un po' diverso M/F. Considera anche le dimensioni della tua vasca però...mai prescindere da esse! Ciao ciao |
Io ho due maschi platy.
Uno bullo e grosso, l'altro sfigatino ma sveltissimo a scappare. Ho iniziato con un rapporto 3 Femmine per ogni maschio. Ora sono arrivata a 5 femmine per ogni maschio e finalmente ce ne è abbastanza per far sopravvivere dalla depressione il piccolino. Ora si danno tutti un sacco da fare. Tra un pò aprirò un topic sul mercatino per regalare i frutti della loro felicità.... #28c -28 |
Attenzione perchè il troppo stress può essere nocivo, anche mortale. Dover vivere nascosti è pesante anche per un pesce, significa mangiare meno, ecc., non è solo una questione di femmine.
|
ciao a che temperatura allevate i platy?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |