AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras occhi gonfi e barbigli consuMATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298655)

enzo.napoli 14-04-2011 01:26

Corydoras occhi gonfi e barbigli consuMATI

Valori acqua: Ph 7.8; kh 4; no2 assenti; temperatura 28.8°
vasca in attivita' da circa 3 mesi.
La vasca e' spoglia.
Comportamento: I pesci mangiano ma tendono a nascondersi alla luce per poi fuoriuscire solo alla vista del cibo.

crilù 14-04-2011 10:17

Troppo alta la temperatura, i nitrati?
Spoglia di piante o anche di fondo?

enzo.napoli 14-04-2011 13:06

senza fondo e sabbia, perkè essendo una 100l ho cercato di ottimizzare tutto lo spazio possibile per l'acqua.
se la temperatura è troppo alta è un problema perkè io ho dei discus, e mi hanno detto ke nei primi periodi di "adattamento" è consigliabile tenerla sui 30°.... io proprio per i cory la tengo poco sotto i 29°

crilù 14-04-2011 14:06

Controlla i nitrati perchè se il cory ha i barbigli consumati (e non c'è fondo che rovini) e gli occhi gonfi significa che in acqua c'è una batteriosi in corso. Fai un cambio.
Il mio consiglio è comunque quello di fare una cura con il DessaMor.

enzo.napoli 14-04-2011 15:39

con i cambi sto molto attento, la vasca è attiva da poco... quindi credo ke questo batterio sia stato portato in acqua da qualche soggetto gia infetto. o no? in ogni modo questo medicinale è per da inserire in vasca di comunità o bisogna usarlo a parte?

crilù 14-04-2011 18:51

Da quanto è attivata la vasca?...non è un virus.
Va curato solo il soggetto malato.

enzo.napoli 15-04-2011 15:43

non avendo una vasca di quarantena, e con la paura che anche gli altri abbiano contratto il fungo, vedi molto negativo fare una cura generale?

crilù 15-04-2011 18:59

Il farmaco ti distrugge il filtro, il cory è piccolo qualcosa trovi per isolarlo,anche una baccinella o catino...

Markfree 15-04-2011 19:23

scusate se vado un po OT, però quel povero pesce che gia di suo è timido e notturno se non gli dai dei rifugi, dei ripari non si sentirà mai a suo agio! vedi di preparargli un acquario come natura vorrebbe!

crilù 15-04-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060840944)
scusate se vado un po OT, però quel povero pesce che gia di suo è timido e notturno se non gli dai dei rifugi, dei ripari non si sentirà mai a suo agio! vedi di preparargli un acquario come natura vorrebbe!

Hai perfettamente ragione, mi sono soffermata sulla malattia e non sull"alloggio", almeno un tronco, una grotta, una noce di cocco..
Però ha scritto "tendono a nascondersi per poi uscire..." si nascondono dove?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.