![]() |
Pronto a tutto! Sarò uno scolaro diligente....
Ciao ragazzi, eccomi qui: il mio primo acquario marino! Vi confesso che sono emozionato, sono preparato a sbagliare e ad imparare sbagliando, però vorrei almeno qualche piccola certezza, sì da partire tranquillo. Datemi una mano, cercherò di non deludervi.
Attualmente pochi punti fissi: - Vasca 60x50x60h - Scarico Xaqua posizionato centralmente (la vasca sarà visibile da tre lati, vorrei una rocciata che si erga centralmente. - Visibilità e godibilità della vasca piuttosto alta, ho progettato, ma non ancora realizzato, un supporto di 65x55x105h, tutto da destinare a sump e vasca di rabocco (chissà se sarà possibile fare anche un piccolo refugium sovrapposto a queste...?...) - Volontà di utilizzare una plafoniera sospesa (il soffitto dell'ambiente in cui inserirò la vasca è in legno h.cm.240) e la vorrei ricca e versatile (alba/tramonto/luce lunare/bianca/blu etc), possibilmente faidate causa costi altissimi che vedo in giro! ...Altre certezze.....NESSUNA...!!!-15 |
Quote:
cosa ci vuoi allevare? |
Vorrei allevarci un pò di tutto, di sicuro anche qualche sps e/o lps... se possibile anche un paio di pescetti, una tridacna... insomma vorrei andare sul difficile, anche se ovviamente per gradi
|
Ciao Mario, come illuminazione andrei sicuramente su una HQI da 250W tagliata da T5 magari autocostruita con un riflettore lumenarc; per lo schiumatoio, visto che sei all'inizio, andrei sul cinesino BubbleMagus 150 che come si può vedere dalle vasche del mese, e da altre vasche qui sul forum si sta dimostrando un ottimo acquisto. Prima di questo però ti chiedo: ce l'hai l'impianto ad osmosi inversa?
|
purtroppo allevare tutto in vasca cosi piccola e sempe un compromesso, ma se non vorrai andare su cose troppo esigenti con il tempo qualcosa di carino ne esce fuori.
La hqi da 250w non è un idea malvagia ma su una vasca cosi piccola in estate è un problema non da poco ,io penserei ad una plafoniera 6x24 o 8x24 t5 per lo schiumatoio io non prendere cineserie è un oggetto troppo importante per avere dubbi -28 |
L'impianto ad osmosi inversa è già nel mio primo ordine d'acquisto, che però esito a confermare proprio per mancanza di certezze.... penso al Modello Forwater Serie OXI 250PM Impianto ad Osmosi Inversa Professionale da 50 GPD in Acciaio Inox Satinato con Deionizzatore in Linea e Sistema Start - UP (su aquarium line, costa un pochino ma sembra buono, consigliatemi!)
|
Quote:
|
Sicuramente vista l'altezza del mobile potrai allestire un refugium più alto della Sump e Rabbocco, come lo rifarò io... Tieni solo conto della larghezza dei piedini del mobile di appoggio per il refu quando definisci le misure per Rabbocco e Sump..
Per le luci o vai sui led .. O se vuoi stare più sul canonico (ti consiglio) usurerei una 250w da 10 k unica con mini lumenarc e ci allevi il mondo.. Costruirsi il lumenarc non e' difficile.. |
Nella lista delle certezze da definire mancano:
schiumatoio pompe di movimento. Immagino che refugium o no la gestione che intendi fare e' Berlinese giusto ? Se intendi allevare in futuro SPS nella sump prevedi anche lo spazio per un reattore di calcio. |
Schiumatoio Ruwal 130 S....
Potrebbe andare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. |