![]() |
con quale acqua iniziare
scusate , domenica riempo finamelte il mio acquario da 200 L .
cosa faccio lo riempo tutto di acqua di rubinetto o devo fare meta' con acqua di osmosi? come pesci quando l'acquario sara'' pronto vorrei mettere i neon :-) |
I neon hanno bisogno di un PH che solitamente è più basso di quello del rubinetto.
Dovresti prima vedere i valori dell'acqua del tuo rubinetto, e poi decidere con che percentuale di osmosi tagliarla. Considera che l'acqua di osmosi costa (da 10 a 20 centesimi a litro, a secoda di dove la compri...) quindi 100 litri se la trovi a 20 centesimi sono comunque 20 euro! Che altri pesci metteresti oltre ai neon? |
per gli altri pesci non ho ancora deciso , pero come primi vorrei mettere i neon , mi sono sempre piaciuti :-)
adesso il test dell' acqua del rubinetto l'ho fatto con le striscette anche se so che sono poco attendibili e mi da: PH 7.6 o un po' di piu' ( non si capisce molto bene) Gh intorno ai 16 d KH intorno a 3d CL2 0 ripeto sono le striscette e non si capisce molto bene |
ti consiglio di comprare intanto il test kh gh x vedere la durezza dell'acqua, io metterei acqua di rubinetto tanto deve girare un mese prima di poter inserire i pesci poi cambi in base alla durezza che hai
|
Metti acqua di rubinetto tranquillamente.
Mi sembra strano un Kh di 3 e un Gh di 16, ma forse è dato dalla inattendibilità delle striscette. Poi compra l'acqua d'osmosi (almeno 100 lt) e quando dovrai fare i cambi (dopo il picco) la tagli per ottenere i valori che vuoi. Sicuramente ti servirà un impianto di Co2 oppure della torba. |
ciao!!!allora è bene tagliare l'acqua del rubinetto con acqua osmosi...specialmente se nel tuo acquario vuoi inserire i neon...sono pesci che voglio un ph tra i 5 e i 6.5 max max...per i test sti sconiglio le striscette perchè non è che siano molto precisi...comunque anche se ci spenderai un pò di + compra i test a reagente...fai girare l'acqua per un mese e poi fai il test e se è tutto ok introduci i pesci...anche li c'è una regola base che poi ti spiegheremo..ciao!!!
|
Sono daccordo, dovrai utilizzare un po di acqua d'osmosi o la compri o ti prendi un impianto, per avere i valori giusti, anche i test meglio quelli a reagente.Non toccare più niente fino amaturazione , e controlla periodicamente i valori per monitorare la avvenuta maturazione della tua vasca ,dopo di che potrai inserire gradualmente i pesci più adatti.
|
allora cosa faccio , l'acqua del rubinetto la taglio con quella di osmosi ?
in che quantita' ? |
ti consiglio di far controllare la durezza dell'acqua al tuo negoziante e di annotarla: in base a questa otterrai la proporzione di acqua di osmosi che dovrai introdurre.
Tenendo per buono il valore di gh a 16° dovrai metterci almeno 100 litri di acqua di osmosi; se metti le misure della vasca possiamo essere più precisi. Penso sia meglio partire con acqua dai valori più o meno giusti, altrimenti deve fare un sacco di cambi prima di poter introdurre i pesci che ha scelto. |
Dipende anche da che fondo metti! Alcuni fondi (quelli di terra e non ghiaia) assorbono i carbonati dall'acqua abbassando la durezza (per il primo mese, poi saturano e diventano inerti da questo punto di vista).
In quel caso potresti fare anche solo acqua del rubinetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |