AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   quali valori di ph sono dannosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298589)

arturo 13-04-2011 17:23

quali valori di ph sono dannosi

dopo anni di cronici valori bassi sotto 8 x intenderci, la vasca non so x quale specifico motivo ha iniziato ad alzarli.
ho dosato acqua ossigenata e sicuramente ha agito,è arrivata a bella stagione e gira aria fresca,uso le resine antipo4 della oceanlife in cui è scritto che alzano il ph,
morale ho il ph che di mattin è a 8,2 e a sera 8,4 in aumento.

a che varori devo agire x non avere danni a sps e pesci e afffini?

grazie

LORRELORRE 13-04-2011 18:55

Credo che se scenda sotto l'8 incominciano a verificarsi i primi problemi, poi considera che le attrezzature che abbiamo noi per misurare i valori, sono "poco affidalibi", io tutti i test, e phmetri vari li uso solo per un'idea generale sull'andamenro, non li prendo come legge!

qbacce 13-04-2011 19:10

ci sono vasche in cui scende anche sino quasi a 7,5 e non hanno nessun problema..;-)

LORRELORRE 13-04-2011 19:18

certo, dipende tutto da molti fattori, la velocità di sbalzo, resistenza degli animale e mille altre variabili :-)

arturo 13-04-2011 19:36

vorrei capire se arrivo a 8,6 mi devo preoccupare.

LORRELORRE 13-04-2011 19:42

Per me assolutamente no! Come lo misuri? un phmetro buono in genere da +/-0.2 punti di ph di scarto(es. milwakee) quindi se sei a 8.6. vuol dire che potresti essere a 8.4. come a 8.8. senza considerare i possibili errori di taratura e lo staramento dello strumento stesso.

Ripeto per me vai tranquillo, poi se leggi un valore es. 9 il discorso cambia perché anche con tutti i margini di errore il livello è 8.8 che è leggermente alto....

arturo 13-04-2011 20:15

ph milwakee...

LORRELORRE 13-04-2011 20:43

ok, io pure lo uso nel mio reattore, però ti ripeto, non lo prendo come legge lo tengo come riferimento unito ai test di kh e calcio mi oriento sui valori, però non ci dobbiamo ammazzare alla ricerca del valore perfetto,perché altrimenti non facciamo altro che buttare mille intrugli in vasca e basta.
anzi mi correggo, non essendo espertissimo non mi sento di integrare mille prodotti di cui non conosco le capacità chimiche per ottenere un valore misurandolo con un test poco affidabile, certo aiutano ma per me non sono la legge. ti parlo per esperienza personale troppi prodotti ugale problemi!
sicuramente è per una mia mancanza di bravura e/o di conoscenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.