AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario da 10 litri netti che posso farci ? (non piu 10 ma 40 litri! ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298561)

Lacym 13-04-2011 15:16

Acquario da 10 litri netti che posso farci ? (non piu 10 ma 40 litri! )

Fra 1 mesetto la mia vaschetta/accrescitoio verrà disallestita visto che oramai i cory sono grandicelli e che non ho intenzione di salvarne altri..
è una 10 litri netti illuminata da una piccola plafoniera da 11W PL
è 20x20x30

Secondo voi cosa posso farci ?

Un acquarietto salmastro ? ok ma cosa ci metto dentro ? un Brachygobius xanthozonus ?
Un acquarietto marino ?
Un caridinaio ? (ne ho gia uno.. quindi bho..)
Qualche granchio o smili ?
Un acquaterraio ?

Proponete proponete ! :-D
-------

Edit :
La vaschetta non è piu da 10 ma è da 38 litri lordi..

alek4u 13-04-2011 15:18

Solo piante, qualche lumachina.

FORSE una caridina.

Sicuramente niente pesci.

Lacym 13-04-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3564042)
Solo piante, qualche lumachina.

FORSE una caridina.

Sicuramente niente pesci.

Adesso non esageriamo UNA caridina.. sono 10 litri netti.. le caridine ci starebbero senza problemi ma come gia detto ho gia un caridinaio quindi preferirei altro.
per quanto riguarda i pesci
seriously fish
dice che un Brachygobius xanthozonus ci sta nella mai vasca visto che indica come dimensioni minime 20x20x30 quindi precisamente le dimensioni della mia vaschetta
ovviamente una vaschetta così piccola non sarà una cosa facile da mantenere questo lo so, ma come lo so adesso con dentro 14corydoras controllo i valori tutti i giorni e faccio spesso piccolissimi cambi d'acqua ed è uan foresta di piante..

St_eM 13-04-2011 15:36

Vaschette così piccole sono probelmatiche da gestire soprattutto in estate.
Ne ho una anch'io e solo con l'energia dissipata dalla pompa e assorbita dalla lampada resta stabilmente a 3 o 4 gradi sopra la temperatura ambiente il che significa che in estate arriva a 33 - 34 gradi.
Finchè accresci qualche avannotto in inverno ok poi solo piante e qualche lumachina, la caridina temo che schiatterebbe #24 ...per lo meno a casa mia.

alek4u 13-04-2011 15:42

Allora non chiederlo e fai quello che ti pare :)

Ravello 13-04-2011 15:53

un acquaterrario per tartarughine d'acqua dolce?

Lacym 13-04-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviata da St_eM (Messaggio 3564070)
Vaschette così piccole sono probelmatiche da gestire soprattutto in estate.
Ne ho una anch'io e solo con l'energia dissipata dalla pompa e assorbita dalla lampada resta stabilmente a 3 o 4 gradi sopra la temperatura ambiente il che significa che in estate arriva a 33 - 34 gradi.
Finchè accresci qualche avannotto in inverno ok poi solo piante e qualche lumachina, la caridina temo che schiatterebbe #24 ...per lo meno a casa mia.

è nell'angolo fresco della casa e comunque in casa mia non si va mai sopra i 30°C in questo momento ti posso dire che la vaschettina di accrescimento è a 26°C (con coperchio sopra) mentre il caridinaio e la vasca grossa sono a 27°C senza coperchio, quindi il problema temperatura non si pone.. se questa vaschettina arrivasse ai 28-29°C significa che gli altri 2 acquari come minimo (trovandosi in un posto non così fresco) avrebbero gia raggiunto almeno i 31-32°C :-D

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3564082)
Allora non chiederlo e fai quello che ti pare :)

non è fare quello che mi pare :-) chiedo pareri, quel sito mi è sempre sembrato un sito serio e quindi preferirei avere una spiegazione piu completa del perchè il sito sbaglia piuttosto che la singola frase che non spiega nulla..

Quote:

Originariamente inviata da Ravello (Messaggio 3564108)
un acquaterrario per tartarughine d'acqua dolce?

esistono tartarughe che vivono in 10 litri ?

acquar54 13-04-2011 17:00

mah acquario salmastro acquario marino e altre cose...non è che dai molti indizi per aiutarci...francamente con il 10 l continuerei a far crescere gli avannotti ma visto che ti sei stufato potresti fare un allevamento di ampullarie...decidi tu io ho detto la mia ciao ciao:)

Swan ganz 13-04-2011 20:29

Ciao, io lo userei pe le caridine o granchi.

Mel 13-04-2011 21:00

Un mini-olandese? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.