AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe nere a pennello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29836)

toniomar 28-01-2006 11:53

Alghe nere a pennello

Lo so che se n'è già parlato ampiamente (ho letto gli altri forum).
Mi unisco a quanti hanno problemi con queste alghe postando le foto di quelle che sono nella mia vasca.
I valori sono nel profilo e c 'è da dire che lo sviluppo di queste alghe non è costante: in alcuni monenti sembra in diminuizione, in altri è una vera esplosione!
Questo non me lo spiego, non cambiando nulla nella gestione!
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao e grazie.

Ps: mi domando come facciano i negozianti a tenere le vasche sempre perfettamente prive di alghe! Neanche quei fastidiosi puntini verdi sul vetro! Ma come è possibile che io dopo due giorni devo passare la spugna???

Donix 29-01-2006 20:51

Potresti dirci i valori che hai? poi se hai letto altri post saprai che più notizie ci dai e meglio è. :-))
Con cosa concimi?

toniomar 30-01-2006 00:33

Quote:

Potresti dirci i valori che hai? poi se hai letto altri post saprai che più notizie ci dai e meglio è.
Con cosa concimi?
Ciao, tutte le informazioni sono nel profilo...
Comunque, per comodità, le riporto in questa discussione:

PARCO LUCI: 3x18 W (in ordine da dietro ad avanti: 840, 965, 865)

PESCI: 5 Caridinie; 3 Ampullarie; 10 Cardinali; 5 Corydoras panda; 4 Scalari (piccoli - dopo la formazione della coppia ne resteranno solo due).

FOTOPERIODO: 10 ore (14.00 - 24.00);

TEMPERATURA: 26/28 °C

VALORI ACQUA al 15/1/2006:
pH=6
gH=4
kH=3
NO2= assenti
NO3= assenti
PO4=0,5
Fe=0,1

Cambio acqua 10% settimanale con acqua d'osmosi e integrata con sali (secondo Peris).

FERTILIZZAZIONE: iniziata il 19/10/2005 seguendo il protocollo della linea completa seachem.

Ho provveduto a ridurre il fotoperiodo di un'ora (dalle 14 alle 23) e voglio provare a sospendere la fertilizzazione... La riprenderò in modo graduale se vedo che le alghe regrediscono.

Ciao e grazie.

Entropy 30-01-2006 19:07

Quote:

voglio provare a sospendere la fertilizzazione
Non credo che questo funzioni con le alghe nere a pennello, anzi... io cercherei di incrementare in ogni modo la crescita concorrenziale delle piante con la CO2 e l' aumento delle sostanze azotate...... (IMHO......).

Mkel77 30-01-2006 20:11

Quote:

io cercherei di incrementare in ogni modo la crescita concorrenziale delle piante con la CO2 e l' aumento delle sostanze azotate

quoto............

19pesci 08-02-2006 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Entropy
Non credo che questo funzioni con le alghe nere a pennello, anzi... io cercherei di incrementare in ogni modo la crescita concorrenziale delle piante con la CO2 e l' aumento delle sostanze azotate...... (IMHO......).

Scusate l'ignoranza ma come si aumentano le sostanze azotate????
Ciao e grazie per la risposta

Mkel77 08-02-2006 22:31

nitrato di potassio, ma non saprei dirti in che dosi...........

alex2dob 09-02-2006 11:41

nessuno che dà indicazioni sul nitrato di potassio (quantità, metodo di inserimento)
riducendo l'accensione dell'impianto di illuminazione si ottiene qualche beneficio?
come si eliminano ste b........e dalla parte esterna del filtro?lametta?

Arkansis 19-02-2006 14:31

io ho lo stesso tuo problema....
adesso sto provvedendo con:
aumento co2
fotoperiodo a 7 ore
pulizia continua
manginme diminuito...

io però ho i fosfati alle stelle

magnum 19-02-2006 22:42

Toniomar: usi co2?
Molti hanno trovato benefici usando l'exel della seachem spruzzato direttamente sulle alghe. Nel giro di 24h si seccano e vengono magiate dagli alghivori.
Un'ultima soluzione per casi disperati è l'uso di acqua ossigenata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.