![]() |
biocondzionatori o osmosi?
Mi aggiro nella rete da tempo alla ricerca di risposte. Qualcuna la trovo, altre no. Vorrei essere preparato prima di allestire l'acquario, e la domanda è: è meglio usare biocondizionatori o usare acqua trattata con filtri a osmosi? Tenete conto che l'acqua di casa mia è molto carica di cloro, e mi domando se anche diluissi quest'ultima con acqua ad osmosi, non resterebbe comunque troppo cloro? Inoltre, se uso SOLO acqua ad osmosi non finisce che è comunuque inadatta?
In ultimo: cosa elimina esattamente un filtro a osmosi, e cosa lascia nell'acqua? A cosa serve fare riposare l'acqua per 48 ore, cosa precipita, i metalli pesanti? Il cloro? La mia idea è di acquistare un piccolo impianto per osmosi, di quelli da 100€ (ne vale la pena? sono solo lenti, o anche poco efficienti?) ed usare solo quest'acqua, sempre che sia idonea e non troppo "distillata" per un acquario. Scusate per il numero di domande così concentrato, ma sono sicuro che tutti voi vi siete trovati a porre le stesse domande a gente più esperta di voi quando eravate agli inizi come me adesso. Grazie, michele |
Re: biocondzionatori o osmosi?
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
grazie per le risposte dettagliate! Deduco quindi di dovere lasciare riposare l'acqua in una bacinella piuttosto che in un bidone, se l'idea è quella di fare volatilizzare il cloro no? Un bidone chiuso, o anche se fosse aperto non ha una ventilazione troppo scarsa? Non si farebbe prima allora inserendo un aeratore nel bidone?.
Altra domanda: l'acquario che sto progettando di montare è da circa 250#300L. Quanta acqua normale e quanta ad osmosi? La mia acqua è mooolto dura. Se uso solo acqua RO e aggiungo i suddetti sali, è meglio dell'acqua di rubinetto mista ad RO? In ultimo, ma non ultimo, l'acqua evaporata, suppongo sia da integrare con acqua RO, dato che i sali non evaporano, ma per i cambi come mi regolo, sempre mista? Per concludere, questi impiantini casalinghi, si attaccano a un rubinetto e si lasciano lavorare? Ho letto dati che dicono 40L in 24 h -05 . Grazie ancora, non so a chi romperei le scatole se non ci foste voi a rispondermi #25 #36# |
dimenticavo di chiederti, mi consiglieresti un libro valido per l'acquario, con particolare attenzione ai valori dell'acqua e alle piante?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Come testi di rifermento ti posso consigliare gli articoli che trovi nel portale AcquaPortal.
|
Quote:
Di più non so, quando sarò più prossimo all'acquisto dell'acquario comprerò i test e vi informerò. Riguardo i pro e i contro dell'acqua RO e dell'acqua RUBINETTO potresti essere più precisa? grazie come sempre |
Ti do un consiglio, visto che devi ancora comprare un'acquario prima informati sui vari modelli ecc i problemi inerenti all'acqua li affonterai dopo aver comprato l'acquario. Nei vari articoli che ti consiglio di leggere ci sono indicazioni sul primo acquisto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |