AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Attacco batterico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298042)

Pari05 10-04-2011 17:13

Attacco batterico

come da titolo credo che il mio acquario sia sotto attacco batterico

è un acquario da 80 litri con filtro esterno Askoll Pratiko da 200

ho una decina di guppy femmine, undici guppy maschi e un cory

inizialmente l'unico ammalato era il cory, aveva un rigonfiamento sulla fronte, l'ho curato con un ciclo di dessamor, il problema è sparito per un po.
dal momento della guarigione ho purtroppo trascurato un po l'acquario, e per lungo tempo non sono stati effettuati cambi d'acqua [solo reintegri e a volte biocondizionatori e batteri].
da li è iniziato il disastro, sono morti 4 guppy femmina e il cory ha ripresentato il rigonfiamento sulla fronte, occhi sporgenti e un "buco bianco" sul lato [non presenti l'ultima volta]
ho cercato di riprendere la situazione come l'ultima volta, ma non sembra funzionare benissimo.

ho effettuato un cambio d'acqua [40 litri, 20 depurata 20 rubinetto con biocondizionatore e batteri] 2 settimane fa, e dopo 2 giorni dal cambio d'acqua ho tolto il carbone attivo dal filtro e ho cominciato un ciclo di dessamor

il cory è nettamente migliorato, gli occhi sono rientrati quasi del tutto e il rigonfiamento è sparito, lasciando qualche macchia bianca, ma il buco sul lato è ancora presente.
ma i guppy non accennano miglioramenti, molte femmine rimangono sul fondo salendo il superfice con fatica; ho notato che negli ultimini stati di vita rimangono ripiegati su se stessi e adagiati sul fondo, per poi morire in quella posizione.
solo un maschio invece si è "gonfiato" per poi morire.

l'acqua è ha 22 gradi
il filtro è caricato con 2 spugne, cannolicchi e lana [ora non c'è carbone attivo per via del dessa]

NO3: 100 mg/l
NO2: 0 mg/l
KH: 20
PH: 8

se serve qualsiasi altra cosa, cercherò di indicarvela il più presto possibile

sono alquanto abbattuto dallo stato del mio acquario, ma non è altro che colpa mia-20

vi prego aiutatemi a recuperare questa situazione

grazie in anticipo

crilù 10-04-2011 20:35

Quote:

dal momento della guarigione ho purtroppo trascurato un po l'acquario, e per lungo tempo non sono stati effettuati cambi d'acqua [solo reintegri e a volte biocondizionatori e batteri].
Qui è nato il problema.

Quote:

NO3: 100 mg/l
e qui continua...

Posso solo dirti di cambiare acqua su acqua e se ci tieni all'acquario curarlo come si deve altrimenti lascia perdere. Non si possono continuamente somministrare farmaci per risolvere situazioni che non si verificherebbero con un minimo di cura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.