![]() |
......ma cos'è? un CIANO marrone????.....
ecco le foto:
|
Sono alghe nere a pennello....... le più brutte e difficili da debellare....... -28d#
Le cause della loro proliferazione sono tra le più varie e tra le meno accertate.... #13 Sicuramente le aiutano valori dell'acqua non stabili, durezza elevata, poca CO2 e luce non sfruttata, nel senso di una crescita lenta e stentata delle piante in vasca. |
il quadro calzerebbe a pennello.
infatti: avevo la durezza a 18 sia di gh ke di kh ho da poco fatto un cambio con acqua RO a kh e gh 0 e i valori adesso sono gh11 e kh13 quindi sono valori sia alti ke instabili. il cambiamento è stato troppo repentino. i miei neon fanno skifo e sono vekki sono un 18W t8 da 3000K un 18W t8 da 5400k ho già comprato il materiale per fare un impianto a tre neon che gradazione mi consigliate per una buona crescita delle piante e una minore delle alghe? io avevo pensato a due 865 anteriori e un 940 o 840 al posteriore. (ma ke differenza c'è tra il 940 e l'840???) la co2 dovrebbe andare... con kuei valori dovrebbe essere poco al di sotto dei valori ottimali. ma appena scende un altro po il gh/kh dovrebbe rientrare nella normalità. |
con la co2 sono a 13mg/l
|
questo tipo di alghe prolifera nelle acque più differenti..........io ce le ho in vasca con acqua acida e kh 4, ed ho piante a non finire.............
|
ma allora a cosa diamine sono dovute????
|
so solo che sono bastarde, e una volta che ti arrivano non se ne vanno più...........capita spesso che te le porti in vasca assieme ad una nuova pianta....................
|
Già ho qualche problemino anche io con le bba.....e la situazione è la stessa di Mkel....
Comunque è più pertinente in "Alghe"......sposto..... ;-) |
è strano, ma hanno cominciato a presentarsi da quando i gli no3 a zero.........evidentemente la carenza di no3 ha rallentato la crescita delle piante e loro hanno preso il sopravvento.............. #24
|
in sintesi da colin e sears:
il fosfato P serve sia per lo sviluppo delle piante ke per lo sviluppo delle alghe. se in vasce c'è un eccesso di P rispetto a tutti gli altri elementi allora si avranno le alghe. Le alghe se saranno in carenza di NO3 saranno del tipo cianobatteri (kuelle a pennello rientrano tra i ciano?) altrimenti in presenza di NO3 saranno alghe verdi a macchia. per questo è meglio tenere i NO£ al di <=5mg/litro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |