AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dubbio bombola Co2 ed elettrovalvola!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297967)

Drago2shaoline 10-04-2011 08:55

Dubbio bombola Co2 ed elettrovalvola!!

Ragazzi ho questi dubbio,magari stupido,ma che vorrei mi aiutaste a togliere...

Prima avevo un classico impianto di Co2 ed erogavo un tot di bolle al minuto...
da qualche tempo ho comprato un impianto professionale della denerle,con elettrovalvola,ph metro e tutto l'ambaradan....

Facendo uscire le bolle senza esagerazione,il ph scende a quello desiderato.... ma comuqnue continua ad oscillare tra 6.8 e 6.9.....

ma visto che ho un elettrovalvola.... non potrei sparare la Co2 a manetta,senza preoccuparmi di nulla poichè l'elettrovalvola stacca da sola????

Il mio kh di partenza è 3...... che mi dite??? #24

Spero solo di essermi riuscito a spiegare.... #24#24
------------------------------------------------------------------------
Chiedo perchè,avendo il ph metro dennerle che è molto preciso nel punto di accensione dell'elettrovalvola,potrei sfruttare tale situazione per tener il ph inchiodato a 6.8 mattina e sera.... in modo che i miei Discus Ringrazino!!!

Giudima 10-04-2011 09:34

Non sono molto pratico, ma posso dedurre che l'oscillazione tra 6,8 e 6,9 sia necessaria affinchè la valvola eroghi co2, in altre parole se non sale almeno di un decimo non si apre per l'erogazione.

Drago2shaoline 10-04-2011 10:31

No no,aspetta... mi spiego meglio...
il phmetro che ho della dennerle è a 2 cifre..ed è programmato per staccare a 6.80 e riattaccare a 6.82... da quel che ho capito e da quel che deduco praticamente...quando il ph arriva a 6.82 si attacca la Co2....però...intanto che la Co2 riprende a riabbassare il ph lui intanto arriva quasi a 6.9....poi riprende la discesa.... perciò avevo pensato che pompando CO2 con piu forza... non darei luogo a questa oscillazione.
Premetto che ho un misuratore Askoll per la concentrazione di Co2 in acqua e che quindi stò sempre attento ad evitare sovradosaggi!!!

Federico Sibona 10-04-2011 10:47

Lascia tutto così, oscillazioni del pH di 0,1 non hanno mai fatto male a nessuno.
Al più aumenta di un po' l'erogazione, ma non a "manetta" ;-)
Esagerando avresti probabilmente sbalzi di pH più rapidi (quindi più dannosi) e, in caso di guasto all'impianto, potresti avere gravi conseguenze sulla fauna ;-)
Che valori dell'acqua hai?
Il misuratore Askoll di CO2 è di quelli permanenti da tenere in vasca?

Drago2shaoline 10-04-2011 10:56

CiaoFederico... onore sentirti :-)
Si il misuratore è quello permanente della Askoll... ogni tot giorni,lo "ri" taro
I valori dell'acqua sono :

Ph 6,8 / 6,9
kh 3
gh 6 (ma non lo misuro da tantissimo)
No2 assenti
temperatura 29°

Markfree 10-04-2011 11:01

0,1 di oscillazione è normalissimo per i ph controller....il mio oscilla addirittura di quasi 0,2 e non ci sono assolutamente conseguenze

il mio consiglio è di tarare le bolle (che brutta cosa che ho detto ma è per intenderci) in maniera tale che il ph controller perda il maggior tempo possibile per arrivare al valore desiderato

piu tempo-->meno sbalzi di co2 che sono poi quelli piu dannosi

Drago2shaoline 10-04-2011 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3557539)
0,1 di oscillazione è normalissimo per i ph controller....il mio oscilla addirittura di quasi 0,2 e non ci sono assolutamente conseguenze

il mio consiglio è di tarare le bolle (che brutta cosa che ho detto ma è per intenderci) in maniera tale che il ph controller perda il maggior tempo possibile per arrivare al valore desiderato

piu tempo-->meno sbalzi di co2 che sono poi quelli piu dannosi

non ho ben capito... cioè.... in pratica piu tempo impiega a raggiungere quel valore ed è meglio???
chiedo perchè, premetto che di ste cose...capisco poco.... ma se ci mette piu tempo a raggiungere il ph desiderato,non crea piu sbalzi???
Nel senso che...raggiunge ad esempio il 6.80...stacca l'elettrovalvola.... quando arriva a 6,82 riparte l'erogazione ma intanto che l'erogazione ha efficacia,la turbolenza porta il ph a 6.9..... da coem dici,siccome la cosa è graduale...non è dannosa???

Markfree 10-04-2011 12:04

intendevo al contrario

da 6.9 a 6.8....piu tempo ci sta ad arrivare a 6.8 meglio è, perchè il passaggio è piu graduale

rileggendo meglio mi è sorto un dubbio: a 6.82 l'elettrovalvola fa ripartire l'erogazione di co2? o riparte a 6.9 (come avevo capito all'inizio)?

Drago2shaoline 11-04-2011 07:50

l'erogazione riparte a 6.82.... però siccome l'uscita delle bolel non è velocissima e comunque il filtro a manetta mifa disperdere unò di Co2 intanto che riprende il suo potere acidifcante sale il ph ancora un pò!!

Markfree 11-04-2011 15:03

non avevo capito scusa....è strano che il tempo che vada a regime si alzi di quasi 0,1 punti il ph

il livello dell'acqua dove arriva? stando cosi le cose quoto il suggerimento di federico sibona, lascierei tutto com'è

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02.