![]() |
Cardinali scoloriti!
Salve, a tutti.
Possiedo 22 cardinali comprati nell'arco di 1 mese a 11 per volta. I primi 11 erano perfetti... i restanti invece, sin dalla prima occhiata al negozio, avevano un respiro affannoso e la colorazione rossastra molto debole. Pensavo che fossero appena arrivati e quindi erano stressati.. dunque li ho presi ugualmente. Ora a 1 settimana di distanza..la situazione non è cambiata. 2 sono morti ( 1 per ogni gruppo ) e gli ultimi arrivati continuano ad avere questa colorazione "sbiadita" e a respirare molto velocemente... cosa che quelli con una colorazione completa non fanno. Ho letto di questa malattia dei neon... secondo voi è possibile che si tratti di questo ? dovrei allontanare tutti quelli con un respiro affannoso ? qui si può notare la differenza fra i pesci: http://www.cantilux.net/files/2137252491.jpg e qui http://www.cantilux.net/files/2232352768.jpg |
Io penso siano solo una variante di neon,che hanno una colorazione più debole,ma aspetta giudizi più esperti...
|
Ma non credo...
I neon hanno solo metà striscia rossa... sapete se per caso esistono diverse varietà di cardinali ? Magari qualcuna di essa ha la striscia rossa molto debole di colore ? |
scusami noti un aumento nella perdita del colore? dalla foto sembrano solo un po piu chiari e basta....come non siamo tutti uguali noi uomini non lo sono nemmeno i pesci!!!
potresti fornire i valori della tua acqua? almeno iniziamo a parlare con qualche dato in piu |
Ph. 7.3 GH 7 KH 5 NH4/NH3 0 NO2 0 NO3 5 PO4 0 FE 0 CU 0
Il problema è che la striscia che dovrebbe essere rossa.. è arancione. Per questo pensavo ci fossero diverse varietà...almeno spero. Se fosse il il Pleistophora hyphessobryconis non saprei dove sbattere la testa :( |
resto della popolazione permettendo eroga un po di co2 e fai scendere con mooooolta calma il ph fino a 6.7
Al momento l'hai un po troppo alto per loro, capace che in un ambiente piu consono riprendano un po di colore, fermo restando che come detto prima non tutti siamo uguali... |
erogo già 20 bolle al minuto.. e cmq solo gli ultimi che ho comprato hanno questo problema..gli altri sono perfetti.
|
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
come vedi con quei valori di kh e ph eroghi poca co2. Dammi retta aumentala con molta calma e porta l ph a 6.7 le piante e i pesci ne trarranno indubbio giovamento, sia che il colore derivi dai valori che non |
Lo sbiadimento è chiaro sintomo di stess, che potrebbe essere accentuato da co2 altina.
La malattia dei neon in genere appare con una chiazza sotto la pinna dorsale che porta nel giro di 2/3 giorni alla morte del pesce, però da quello che ho capito è passata gia una settimana escluderei questa malattia . La respirazione accelerata potrebbe anche essere dovuto a parassiti alle branchie.. Nuotano normalmente ? mangiano ? Percaso hai notato se , una delle due pinne laterali è sempre attaccata al corpo quando il pesce nuota ? |
se i valori di ph e kh che ci ha dato sono giusti la co2 non è alta, ma bassa! è il ph ad essere alto per i cardinali
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. |