![]() |
alè!ci siamo quasi...
eccoci di nuovo qui a chiedere consigli sull' ultimo (forse) passaggio senza pesci..
Il nostro 100 l e rotti, avviato il 24 dicembre, è maturato, ha avuto il suo bel picco dei nitriti e se in questi giorni di ulteriori verifiche tutti i valori resteranno stabili siamo pronti per ospitare i primi pesciotti! naturalmente vorremmo partire con 5 corydoras del tipo schwartzi (che son bellissimi)e poi via via gli altri.. in merito ai cory quali consigli potreste darci sulla scelta? di quale lunghezza? i maschi/femmine sono riconoscibili? come li inserireste nell'acquario? per il mangime? inoltre importantissimo.. che mi dite per il trasporto? ho letto qui sopra che qualcuno ha preso dei cory panda dalla svizzera, quindi immagino che ci siano dei modi per far fare ai pesci dei viaggi medio-lunghi senza che questi soffrano.. potreste darmi delle info in merito? grazie e scusate per l'immenso numero di domande ma si cerca di non sbagliare più nulla.. http://img81.imageshack.us/img81/499...00010iv.th.jpg |
ecco..questo è il nostro acquario ad oggi pomeriggio.
adesso dobbiamo tirare su il filo, mettere uno sfondo dietro in modo che non si veda la tappezzeria.. la qualità della foto non è altissima, l'ho dovuta ridurre perchè non riuscivo a farvela vedere. beh, dite quello che ne pensate..e abbiate pietà che siamo neofiti... |
la sabbia blu...beh sono gusti,ma cmq non rende l'idea di naturale.
stessa cosa x l'anfora,piuttosto metti una roccia. dovresti mettere delle piante davanti,tipo cryptocorine e microsorium vallisneria dietro che illuminazione hai? x i cory gli swartzy sono molto belli. se li prendete che sono ancora piccoli non si riconosce ancora il sesso, una volta maturati sessualmente le femmine saranno molto piu' rotondette rispetto al maschio. se andate su www.paleatus.com potete vedere come riconoscere i sessi (vale x i paleatus ma anke x le altre specie) se puo' migliorare,cmq benvenuti e in bocca al lupo! |
Quote:
la sabbia blu è stata scelta perchè le altre erano peggio.. mi avevano proposto un bianco, un giallo #06 , un rosso, e un marrone chiaro che, da quanto avevo letto in giro, non era consigliato ai pesci. la sabbia nera, unico colore normale, era color pece e mi dava un po' senso d'angoscia. quindi ho optato per il blu che almeno si adatterà allo sfondo. dici di mettere ancora altre piante? e i pescetti poi dove nuotano?? non sarà troppo affollato? l'anforetta ci piaceva e quindi l'abbiamo presa, anche perchè era piccolina.. per il trasporto dei pesci che mi dici? grazie per il consiglio. ah, un'ultima cosa..se i cory li prendiamo piccini (non avanotti) ma neanche maturati sessualmente, secondo te, sono più in pericolo di vita? grazie per il benvenuto.. si cerca di migliorare! |
sul colore del fondo avrei qualcosa da dire, ma è meglio se non mi esprimo :-) ...
cmq aggiungerei altre piante magari a stelo e con foglie piccole in modo da diminuire la monotonia... tipo la rotala rotundifolia che se ha abbastanza luce diventa anche rossa.... visita www.tropica.com per prendere l'ispirazione. prendere i prima i cory è la scelta giusta, poi dopo una settimana metti gli altri, piano piano così il filtro non si affatica troppo visto che è all'inizio. Quote:
Quote:
se guardi bene c'è un topic che indica un articolo su ap. :-) Quote:
Quote:
|
cavolo hai tisei risposta prima di me...
cmq come colore avrei preferito il nero o il marroncino, ma va bhè, il bianco (o colori troppo chiari) non andrebbero bene per i pesci... Quote:
certo magari lascia una zona libera x i cory. ;-) |
per il trasporto se devi fare tanti km in auto potresti usare una borsa termica (quelle della kuki per intenderci) io faccio così quanto prendo pesci nuovo anche perchè il mio negoziante di fiducia dista 50 km da casa......
i cory comunque te li vendono di 2-3 cm e non sono in pericolo di vita non preoccuparti....sono dei carri armati |
grazie a tutti per i consigli..
io in teoria devo fare un'ora e qualcosa di macchina.. quindi secondo il tuo consiglio sacchetto dei pesci in borsa termica e basta? oppure visto che il viaggio p un po' lungo magari mettere una bull sui 25 gradi sotto? ma non è che in un'ora l'ossigeno del sacchetto si consuma? quante piante (se non mi sbaglio e non ho capito male mancano le piante da prima fila) mi consigliereste di mettere?? il fertilizzante fuoriuscito dal fondo è un problema?inquina? è malsano per i pesci? oppure no? ora guardo sul sito che mi hai consigliato. grazie a tutti.. ps:il marroncino era di un color cagotto allucinante..mille volte meglio il blu....fidati... ;-) |
Quote:
ce ne sono già crepate due ancora prima che potessimo dire beh. siamo rimasti troppo traumatizzati.. per la verità una è ancora in vita ma patisce più che abbastanza.. se guardi bene si intrevede dietro la echinodorus di sinistra. non abbiamo avuto il coraggio di spostarla perchè ci pareva ormai andata, invece pare che stia sopravvivendo.. ma secondo me ci odia tantissimo.. #07 :-( |
Quote:
io, per quel poco che posso capire di acquari, avevo la sensazione che ci fosse del vuoto davanti più che dietro.. cmq la rotala rotundifolia è veramente una bella pianta.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |