AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   inscurimento coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297765)

aleale 08-04-2011 19:37

inscurimento coralli

ciao a tutti, ho da qualche mese iniziato il mio primo acquario, sembra che vada tutto bene tranne che, quando inserisco un nuovo corallo, dopo qualche settimana i colori si spengono.... perchè?-20
la vasca è una 340L acquamar, uso uno schiumatoio deltec apf 800. i valori sono:
T° - 25°
salinità - 34%
luce - 9 ore
ph - 8.6
kh - 11
calcio - 500 (lo sto abbassando)
mg - 1440 (lo so è alto)
no2 - 0.03
po4 - 0

l'unico dubbio chè ho è sui nitrati.. non riesco ad interpretare bene il test, ma mi sembrano alti... possibile che sia questa la causa? se è cosi come li abbasso?
in più, partendo dal fatto che la mia esperienza è nulla, potreste indicarmi una tecnica per ottimizzare la crescita e per rendere i colori più accesi possibile?

metto delle foto di un corallo appena inserito e dopo 2 settimane... la crescita c'è ma il colore proprio no...

http://img23.imageshack.us/img23/3180/ildivino834.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/1918/ildivino853.jpg

buddha 08-04-2011 19:58

Che luce hai? Se hai i nitrati alti una causa potrebbe essere quella.. Per abbassarli l'unica e' fare cambi di acqua!

Athos78 08-04-2011 23:28

Quote:

no2 - 0.03
Dovrebbero essere a 0 .... ma più che azzerarli con resine o carboni dovresti capire da dove vengono, altrimenti resine e carboni sono solo un paliativo .... #36#

Forse alimenti troppo?!?

NO3 a quanto sono?
I fosfati con cosa li misuri?
Che luce hai?

Fra le cause più comuni dello scurimeno sono:
- NO3, NO2 o PO4
- poca luce

Il colore scuro significa animali ricchissimi di zosantelle. Le alghe simbionti da cui il corallo trae il 90% del suo usuale alimento. Per colorare i corali dobbiamo fargliele perdere.
Per far questo:
1) Spari tanta luce in modo tale che poche alghe possano dare lo stesso nutrimento di tante alghe.
2) Mantenendo la qualità dell'acqua ottima, alimentare abbondantemente i coralli affinche ottengano dall'acqua più che dalla luce tanto nutrimento spingendoli a liberarsi dalle alghe.

aleale 09-04-2011 04:44

ho una plafoniera da 8 neon, ne uso 2 blu t5 hi-lite dell' aquaristica e 6 bianchi della stessa marca accesi per 9 ore al giorno.
no3 erano a 0 fino a quando 2 settimane fa ho saltato un cambio di acqua perchè ero in vacanza...

forse alimento troppo? può darsi... i pesci mi sembrano sempre così affamati che probabilmente mi scappa la mano..

per i fosfati e i nitrati uno dei test dupla. i fosfati li interpreto bene solo perchè il colore rimane trasparente, e ciò significa che sono a zero, altrimenti l'acqua prenderebbe una tonalità azzurra..
i nitrati invece direi che non sono meno di 10 e non credo di dire una stupidaggine dicendo che sono probabilmente maggiori. ma non so dire con esattezza a quanto.. comprerò al più presto un test jbl, lo uso già per il calcio e i nitriti e mi sembra molto più chiaro...

RUTHLESS86 09-04-2011 05:32

OT.....se non vuoi che si riproduca siringa quella aiptasia dietro la seriatopora con acqua bollente o con aceto bianco!!!

buddha 09-04-2011 06:04

Uccidi l'aiptasia con idrossido dicalcio che
Con l'acero rischi una proliferazione batterica incontrollata, da quanto sono i neon ? Watt, eta'? Non dai troppo se i nutrienti sono a Zero o prossimi.. I nitriti non a zero mi fanno pensare che l'acqua sia poco ricca di ossigeno .. Puoi misurare il redox? O hai poco movimento o I neon da cambiare o sono troppo deboli come wattaggio?
Prova anche ad aggiungere batteri..

dany78 09-04-2011 12:37

ciao io prima di tutto controllerei bene i po4 e gli no3 x i po4 usa un fotometro la hanna ha fatto quelli piccolini e con50€ te lo porti a casa almeno hai un valore molto vicino alla realtà o in alternativa utilizza il test della tropic marine sia x no3 che x po4.
x il resto le lampade le escludo se hai iniziato da poco anzi se ci dici da quanto hai iniziato è meglio......
abbassa i valori ca mg kh e ph,i pesci tienili un pò a dieta nn muoiono di fame;-)
fai i test ciao

aleale 09-04-2011 12:58

l'acquario è entrato in casa mia agli inizi di novembre 2010. i neon non sono vecchi perchè li ho cambiati un mese fa... prima usavo quelli in dotazione con la plafoniera (ma dall'importanza che sento state attribuendo alla luce mi sembra che li avrei dovuti cambiare subito :P ). comunque sono neon da 39w.
cos'è il redox?
la vasca è un 340l e ho inserito 2 pompe da 6000L l'ora. è sufficente?
i valori alti li sto abbassando, ma il ph come lo abbasso?

daniele5235 09-04-2011 18:01

Quoto dany usa un fotometro e vedi che i po4 sono superiori a 0,5

Sent from my iPhone using Tapatalk

GROSTIK 09-04-2011 21:40

sposto in invertebrati sessili ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.