![]() |
Acquari senza schiumatoio: ESPERIENZE?
Come al solito, non vorrei fare la solita discusisone teorica si puo' non si puo'.... mi piacerebbe raccogliere esperienze di chi davvero ci ha provato e come.
Se ce l'ha tuttora, se era DSB, Miracle mud, refugium o altro.... Quanti pesci, che coralli... ecc... piu' informazioni possibili. Ancora sono ben lontano da progettare un nuovo acquario, ma l'elemento della tecnica che mi sta piu' antipatico e' lo schiumatoio..... si potesse eliminare, pur mantenendo qualche pescetto, mi piacerebbe tanto provare!!!! SOLO ESPERIENZE. se volete l'ennesimo topic di discussioni teoriche, apritene un altro! |
Se vuoi posso postarti qualche articolo di Bornemann (in inglese) su quel tipo di gestione... DSB e rocce senza skimmer.
Altrimenti mi metto in un angolo a guardare come evolve il topic :-)) |
Gabri, la paura che ho sempre avuto in una gestione del genere non è tanto se si può fare o meno ma nel caso di sovraccarichi per errori o eventi fuori dal comune, la difficoltà che il sistema si potrebbe trovare.
per quanto riguarda la fattibilità, penso che si debba avere veramente pazienza di far maturare in maniera completa il sistema e poi con molta molta lentezza ( settimane se non mesi ) iniziare a mettere sporcatori ( coralli, pesci, etc, etc ) in maniera che il sistema maturo , inizi da subito a mangiare ma senza essere sovraffaticato. |
Quote:
Il senso brusco e' evitare discussioni metafisiche e stare sul pratico |
Mi aspettavo qualcosa di piu' pratico e vicino all'argomento.
Comunque sembrano in ogni caso molto interessanti, ora devo trovare solo il tempo di leggerli, invece di guardare solo le figure !!!! :-D Ma nessuno di noi ci ha mai davvero provato? Ink ha lo schiumatoio, no? |
Zucchettino c' è l ha come souvenir lo skimmer a quanto pare............
------------------------------------------------------------------------ lo mette in occasioni particolari tipo natale ,pasqua,e matrimoni vari ......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |