![]() |
pompa per reattore kalk
Non so bene come fare.
Mi sono costruito un reattore di kalk. Voglio che il gocciolamente avvenga direttamente in vasca e non in sump. La pompa di rabbocco che utilizzo attualmente quindi non è abbastanza potente perchè oltre ad esserci la valvola di non ritorno oppone una certa resistenza, ho una prevalenza di circa 130 cm dal momento che il reattore è appoggiato al pavimento e il tubo deve arrivare fino in vasca. Quindi ... ho in casa una Aquabee 2000/1 che potrei utilizzare ... ma ... si rovinerà ad essere così strozzata ? Si perchè dalla pompa mi sono fatto una riduzione per partire direttamente con un tubo da areatore Ø 4 (interno) che va al reattore e poi l'uscita la dovrei comunque strozzare per ottenere il gocciolamento (veloce) e non un getto pieno. Che mi consigliate ? |
potresti usare una dosometrica ;-)
|
io uso la dosimetrica. se il reattore è stagno non dovrebbe aver paura della prevalenza.
perche la vuoi dosare in vasca? |
Ma ha prevalenza sufficiente ? Non ne ho mai avuta una ...
Ed inoltre ... la devo comprare ...invece la Aquabee ce l'ho li che prende polvere ... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Non è comunque farina del mio sacco, l'avevo letto che era consigliato Il reattore è stagno. |
secondo me la prevalenza non dovrebbe essere un problema perchè il reattore essendo stagno si riempie completamente, la pompa spinge acqua al reattore che sta al suo livello e poi lacqua sfoga per forza dal reattore seguendo "l'uscita" IMHO.
sai a me farebbe un pò paura buttare acqua a pH 12 in prossimità degli animali #24#24#24 pesci inclusi.. |
Quote:
Ma dosometrica a parte (che comunque dovrei essere sicuro in quanto a prevalenza) che ne dite della AB2000/1 strozzata ? Si rovina? |
eh.. è un pò estrema come strozzatura.. io non lo farei personalmente.
piuttosto proverei con una di quelle pompe che si usano per il rabbocco. quei barilotti blu per intenderci. |
Una dosometrica ti porta acqua a 5m e forse più ;-)
|
io attualmente ho da 2 anni una maxijet 1000 strozzata e non ho alcun problema....
|
Il problema è che dosare la kalk devi o dovresti farlo goccia a goccia....e fidati che è dura usare una pompa strozzata, l'uscita si intasa facilmente,così la pompa già devi strozzarla parecchio e dopo un pò si intasa....poi ovviamente c'è chi usa la pompa come c'è chi versa troppo velocemente la kalk e si trova crostoni ovunque.
Io di mio ho preso una dosometrica,spendi una volta e hai finito i problemi,così come per il reattore di calcio...poi ogniuno fà come crede ovviamente ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |